Il Primate di Spagna proibisce ai fidanzati di passeggiare a braccetto

Il Primate di Spagna proibisce ai fidanzati di passeggiare a braccetto Il Primate di Spagna proibisce ai fidanzati di passeggiare a braccetto Nonostante il caldo tropicale, gli uomini non possono girare per le strade in maniche di camicia - Vietato ai fedeli dei due sessi di fare il bagno insieme al mare; severa condanna del ballo Toledo, 10 luglio. Il bollettino ufficiale dell'Arcivescovado ha pubblicato un ammonimento ai fedeli del Primate cattolico ed Arcivescovo di Toledo, Enrique Pia y Deniel. Con esso vengono maggiormente inasprite le norme già severe che regolano !a vita sia dei cittadini che degli stranieri in Spagna. Nel suo ammonimento il Primate prescrive che i fidanzati non debhono camminare 1 -■ strada a braccetto o farsi trovare soli in qualche posto, perché « ciò costituisce peccato mortale ». Inoltre « deve essere evitato » sulle spiagge, nelle piscine e sulle rive dei fiumi il bagno in comune di persone dei due sessi. « Ciò costituisce — continua il Primate — qualcosa di molto vicino al peccato ed allo scandalo ». L'Arcivescovo lancia i suoi strali anche contro il ballo ed afferma che « fra gli svaghi nessuno probabilmente costituisce un pericolo più grave e più frequente della danza. T balli moderni, fra i quali possiamo classificare tutti quelli che comportano l'abbraccio, costituiscono un serio perìcolo per la morale cristiana, perché sono molto prossimi allo stato di peccato >. Un'ultima misura è veramente singolare per una nazione che ha notoriamente un'estate quasi tropicale: ai fedeli viene proibito di passeggiare per strada in mani che di camicia o di portare abiti scollati.

Persone citate: Deniel, Enrique Pia

Luoghi citati: Spagna, Toledo