Il pilota Tony Brooks favorito nel Gran Premio di Reims

Il pilota Tony Brooks favorito nel Gran Premio di Reims Il pilota Tony Brooks favorito nel Gran Premio di Reims Il dentista inglese ha fatto registrare la media più veloce nelle prove - Per i campioni d'automobile Moss e Behra una gara decisiva (Dal nostro inviato speciale) Reims, 4 luglio. Tutto il mondo automobilistico è convenuto in questi giorni a Reims per il Gran Premio di Francia e d'Europa, terza prova di campionato conduttori, una corsa cui si attribuisce un valore decisivo per la presente stagione agonistica. A causa del passato e dell'avvenire. Il passato sono i due gran premi di formula 1 già disputati: Monaco e Zandvoort, che hanno portato in primo piano nella graduatoria mondiale l'australiano Jack Brabhams (Cooper) con 15 punti, lo svedese Bonnier (BRM) con 8 punti e Brooks (Ferrari) con punti 6, mentre i due piloti che sono considerati come le migliori « guide » del mondo non hanno in carniere che due punti (Behra) e un punto (Moss). Dunque, per Moss e Behra Reims si presenta in qualche modo come l'ultima possibilità di prendere posizione per il titolo 1959. Comunque, a Reims, un rapido sondaggio fra piloti e gente del mestiere ha fatto registrare una quasi unanimità di pronostici sul nome di Tony Brooks, il modesto, simpatico dentista londinese, che è stato certamente il miglior acquisto della Ferrari. Di questo parere sono anche Piero Tarulli e il maestro Nello Ugolini, neo direttore tecnico del Torino (« Venuto a ingaggiare Fontaine?», gli chiediamo. «Niente calcio fino a lunedi — risponde. — Me ne sono venuto quassù richiamato dalla nostalgia di questo mondo che è stato il mio per tanti anni... »). Brooks, Moss e Behra, insomma, nella schedina delle scommesse. Per conto nostro aggiungeremo Brabhams, piloti scaltro e di ottima classe, che — non ne fa mistero — punta deciso al titolo mondiali), nonché Phil Hill, Riepiloghiamo comunque lasituazione, qual è emersa dalle tre giornate di prove ufficiali (oggi i piloti, hanno riposato, il lavoro é toccato ai meccanici), riportando la graduatoria dei tempi migliori realizzati dai piloti più veloci: Brooks (Ferrari) 2'19"4 (media 214,392); Brabhams (Cooper) 2'19"7; Phil Hill (Ferrari) 2'19" e 8/10; Moss (B.R.M.) 2'19"9; Behra (Ferrari) 2'20"2 Il via al Gran Premio d'Europa verrà dato alle 13. Il programma comprende la distanza di 423,351 km., pari a 51 giri del circuito. Il quale è stato migliorato, ai fini della sicurezza dei piloti, con l'eliminazione delle cunette laterali, in modo da non lasciare soluzioni di continuità fra la sede stradale e il terreno laterale. Il sacrificio di Luigi Musso, è un anno esatto, è almeno servito a questo. f. ber.

Luoghi citati: Europa, Francia, Monaco, Zandvoort