Padre Pio colto da collasso mentre celebra la messa

Padre Pio colto da collasso mentre celebra la messa Padre Pio colto da collasso mentre celebra la messa Le sue condizioni sono aggravate dalle conseguenze di una precedente polmonite Ieri aveva assistito alla consacrazione del nuovo Santuario a S. Giovanni Rotondo (Nostro servizio particolare) Foggia, 3 luglio. Padre Pio da Pietrelcina è stato colpito questa mattina da collasso cardiocircolatorio mentre, contro il parere dei medici, stava celebrando la Messa nella cappella della < Casa sollievo della sofferenza ». Il frate immediatamente soccorso dai sanitari presenti è stato adagiato su di una barella e trasportato nella sua stanzetta. Le sue condizioni sono gravi ed i medici curanti non hanno nascosto le loro preoccupazioni per il nuovo malessere, soprattutto per la tarda età del paziente e perché il fisico del francescano è notevolmente debilitato dalla grave polmonite che lo aveva colpito il 20 aprile scorso. Questa sera le condizioni di padre Pio permangono stazionarie. Si spera comunque che la sua eccezionale fibra riesca ancora una volta a fargli superare il male. Padre Pio si era già molto affaticato in questi giorni. Infatti sempre contro il parere dei medici ha voluto assistere ieri ai solenni riti della consacrazione del nuovo santuario della Madonna delle Grazie costruito con le offerte a lu: inviate dai fedeli di tutto il mondo ed alla solenne incoronazione dell'effige della Madonna delle Grazie, che si venera dal 1600 nella chiesa dei cappuccini, di recente decretata dal Capitolo Vaticano ed officiata dal cardinale Federico Tedeschini. Inoltre questa mattina, dopo che il cardinale Tedeschini e le altre autorità a- evano lasciato San Gio- anni Rotondo, ha voluto cele'^arq la Messa nella cappella della sua « Casti sollievo della sofferenza ». Quando padre Pio ha deciso di celebrare la Messa, attorno a lui si sono subito raccolti i medici della « Casa sollievo della sofferenza », per scongiurarlo di non chiedere troppo al suo tisico, già tanto pro- veito. Ma gli argomenti dei sanitari non sono riusciti a convincerlo. Sorridendo come sempre, egli s'è mostrato fermissimo nella sua decisione: «Non preoccupatevi — ha detto — non mi succederà niente, è ormai troppo tempo che non dico Messa nella cappellina nuova». E, rifiutando l'aiuto di quelli che gli stavano vicino, si è incamminato da solo verso la chiesetta, al secondo piano del grandioso ospedale. La Messa di padre Pio, è noto, è sempre una cerimonia molto lunga, non è una Messa come le altre. Non deve pertanto meravigliare che il vecchio frate abbia risentito della stanchezza; subito dopo aver ultimato il sacrificio della Messa padre Pio ha avvertito un gran malore ed ha perso conoscenza. Appena diffusasi la notizia numerosi fedeli sono accorsi a San Giovanni Rotondo e sostano in attesa di apprendere nuovi particolari sul decorso della malattia di padre Pio. r. s. Padre Pio durante la Messa celebrata l'altro giorno all'altare maggiore del nuovo Santuario (Telefoto) (Nostro servizio particolare) affaticato in questi giorni. In

Persone citate: Federico Tedeschini, Padre Pio, Tedeschini

Luoghi citati: Foggia, Pietrelcina, San Giovanni Rotondo