Acrobazie di aerei a reazione domenica al campo di Caselle

Acrobazie di aerei a reazione domenica al campo di Caselle Acrobazie di aerei a reazione domenica al campo di Caselle Nel cinquantenario del primo volo italiano - La squadriglia dei "Lancieri e i supersonici "F-100,, - Il raduno di settanta aerei da turismo neri Domenica si concluderanno le' celebrazioni per il cinquantenario del primo volo di pilota italiano su aereo italiano, compiuto nel 1909, a Venaria, da Mario Faccioli sull'apparecchio realizzato dal padre ing. Aristide. Il presidente dell'Aero Club di Torino, dott. Giovanni Agnelli, ha illustrato ieri il programma delle manifestazioni chi culmineranno, nel pomeriggio, a Caselle, con spettacolari esibizioni di aerei, alianti, elicotteri e paracadutisti italiani e stranieri. Alle lO del mattino, nello stabilimento Fiat-Spa in corso Ferrucci 122, verrà scoperta una lapide a ricordo dello stor'.cu volo. In quella fabbrica, infatti, 50 anni fa venne costruito il primo apparecchio italiano. L'impresa dei Faccioli sarà rievocata dal prof. Gabrielli, realizzatore del caccia d'appoggio tattico Fiat « G. 91 ». Alla cerimonia saranno presenti autorità civili e militari, fra cui i! sottosegretario alla Difesa on. Bovetti, e alti ufficiali americani, greci, turchi e italiani del coman- do delle Forze aeree alleate del Sud Europa. Vi saranno inoltre i partecipanti all'avioradunn, organizzato dall'Acro Club d'Italia, che! arriveranno sabato nella nostra città a bordo di una settantina di velivoli da turismo. Nella mattinata di domenica saranno anche inaugurati il nuovo campo-volo e la sede sociale c'-H'Aero Club di Torino, presso lo stabilimento dell'Aeritalia. li moderno complesso è dedicato a Edoardo Agnelli, che fu uno dei primi consiglieri del sodalizio e perse la vita, nel 1934, in un incidente aviatorio nel cielo di Genova. Alle 15,30, all'aeroporto li Caselle, avrà inizio la grande manifestazione aviatoria. Il « numero » principale sarà l'esibizione della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare italiana: i famosi « Lancieri neri » della 2» Aerobrigata che con i loro saettanti aviogetti hanno entusiasmato le folle anche all'estero. Poi vi saranno i caccia supersonici « F. 100 » d.-i reparti americani delle Forze alleate del Sud Europa (essi partiranno dalla base di Aviano, distante oltre 400 chilometri, appena quindici minuti prima di presentarsi nel cielo di Caselle) e altri aviogetti dell'aviazione italiana. Non mancheranno i nuovissimi Fiat « G. 91 ». I, programma sarà completato da evoluzioni d'alta acrobazia del colonnello Salvi su Fiat « G. 59 », del comandante Mascellani su Fiat « G. 16», del e mandante Wengi su un aereo « Picchio » di nuova produzione, dei piloti Borzoni e Frixa su elicotteri «Djin» e : Alouette ». Molto attesa è la esibizione degli assi Ruesch, svizzero, e Passatlori, francese, e della più giovane Istruttrice di pilotaggio d'oltralpe: la ventu- Inenne Reine Lacour. Conclude' ranr.o la manifestazione l'acrobazia effettuata con un aliante « Canguro » dal torinese Castagno e il lancio del paracadutisti de' « centro civile » di Venaria capeggiati da Giorgio Rinaldi.

Luoghi citati: Aviano, Europa, Genova, Torino, Venaria