Il traffico si è svolto in città con ritmo più calmo e prudente

Il traffico si è svolto in città con ritmo più calmo e prudente La prima giornata d'applicazione del nuovo Codice Il traffico si è svolto in città con ritmo più calmo e prudente Vigili e "stradale,, avvertono: "Continueremo a consigliare e correggere; ma i guidatori sconsiderati o temerari non fidino, neanche ora, in alcuna clemenza,, - Un invito ai pedoni: usare con buon senso le strisce di attraversamento La prima giornata dopo l'entrata in vigore del nuovo codice stradale è trascorsa senza inconvenienti. Vigili e agenti della polizia stradale in servizio. al,I.a viabilità hanno notato, anzi, \.na maggior prudenza in tutti, dai ciclisti ai camionisti. La novità di parecchie norme ha indotto a una certa circospezione; ma ancor più ha influito il timore delle sanzioni, sensibilmente aggravato. E- vero che i vigili e gli agenti addetti al controllo del traffico avevano ordine di non infierire contro chi commettesse errori scusabili, infrazioni non gravi e non pericolose. Ma, fra un giorno o due, cominceranno le multe per tutti 1 trasgressori : tanto vale abituarsi subito alla nuova disciplina. E' evidente, intanto, che per le infrazioni palesi, già previste anche dal vecchio codice, non può pretendersi, neanche In questi giorni particolare clemenza. Il comandante del vigili urbani dott. Gaspardo Moro si è dichiarato ieri sera molto soddisfatto dei primi rapporti ricevuti dai suoi agenti e di quanto egli stesso ha potuto notare durante giri di perlustrazione per la città. « Ho avuto l'impressione — egli ha detto — che la circolazione si sia svolta tutta più lentamente e che ognuno abbia guidato con maggior attenzione. I pedoni però hanno dimo- strato di stentare a seguire le iiiiiiiiiMtMiiiiiiii>M:;iiiiiitiiiiiniiiiiiiiiii(iiiiii nuove «orme: attraversano. la strada a casaccio, senza tener conto dei passaggi zebrati; quando se ne servono, lo fanno in fila indiana.. Bisogna, invece, che effettuino l'attraversamento a gruppi per non intralciare troppo la circolazione ». Ieri sono entrati in servizio di rinforzo ai vigili, 70 « allievi », assunti In base a un concorso di due anni fa, che stanno ultimando l'addestramento. Anche il teli. col. Arrigo Termanini, comandante della polizia stradale del Piemonte, ha detto che il traffico si è svolto ieri più ordinatamente. « Qualche infrazione — ha detto — si 6 avuta soprattutto per quanto riguarda le precedenze. Negli attraversamenti degli abitati si è notato un accurato rispetto del limite, della velocità. Nella prima tnfittina la circolazione si svolgeva con un certo impaccio dovuto al timore dei conducenti di sbagliare; verso sera il traffico, pur nel rispetto delle norme, era già molto più sciolto. Ciò fa supporre che nel giro di pochi giorni molti dimenticheranno quel controllo che si erano imposti in seguito alla campagna di queste ultime settimane. Gli agenti della polizia stradale faranno opera di insegnamene e di ammonimento in molti casi; ma in molti altri non potranno evitare di applicare la legge con i bollettari alla mano. E' bene che iiiiiiiiiiiiiiiiti(iiiitniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiB tutti gli utenti Io ricordino fin d'ora ». All'Automobile Clrb sono giunte ieri molte telefonate di automobilisti che chiedevano se è necessario essere subito muniti del cartello triangolare a luce riflessa per indicare che una macchina è ferma. La risposta è no: c'è tempo sei mesi dopo la pubblicazione del regolamento 11 quale dovrà anche precisare le caratteristiche di questo cartello. L'Automobile Club è in grado di fornire, a chi lo desidera, gli indirizzi delle ditte che possono applicare al contachilometri un avvisatore acustico che entri in funzione quando «I superano i 50 chilometri orari.

Persone citate: Arrigo Termanini, Gaspardo Moro

Luoghi citati: Piemonte