Kozlov (vice di Kruscev) giunto in aereo a New York

Kozlov (vice di Kruscev) giunto in aereo a New York CON UN VOImO DIRETTO DA MOSCA Kozlov (vice di Kruscev) giunto in aereo a New York Ufficialmente ha intrapreso il viaggio per inaugurare l'esposizione sovietica, ma incontrerà Eisenhower ed Herter - Avrebbe l'incarico di agevolare la riunione al vertice - A soli 51 anni, ha compiuto una sorprendente carriera: prima della guerra lavorava in un'acciaieria - Misteriosa la sua ascesa al potere Mostro servizio particolare NEW YORK, lunedì mattina. Il vice-primo ministro sovietico Frol Kozlov è giunto ieri a New York, per via aerea, proveniente da Mosca, alla testa di una delegazione di diciannove persone, comprendente funzionari governativi, tecnici ed artisti russi. Kozlov, che assiste oggi all'apertura della Esposizione sovietica a New York, si tratterrà negli Stati Uniti un paio di settimane ed avrà colloqui col presidente Eisenhower, col Segretario di Stato Herter e con altri esponenti americani, I russi hanno compiuto il viaggio senza scalo di 8800 km. da Mosca a New York a bordo di un gigantesco aereo a turboelica del tipo «TU 114 > E' soltanto la seconda volta che un quadrimotore di quésto tipo si posa-su un aeroporto occidentale: come accadde otto giorni fa a Parigi, non si è trovata a Idlewild una scala mobile abbastanza alta per raggiungere 11 portello d'accesso alla carlinga e si è dovuti ricorrere ad una scala d'emergenza per far scendere le persone che erano a bordo. . Il «TU 114», creato da un folto gruppo di ingegneri e tecnici russi diretti dall'accademico Andrei Tupolev il quale fa parte del seguito di Kozlov, è attualmente il più grande aereo commerciale del mondo. Esso può trasportare 225 passeggeri ad una velocità di crociera di 850 chilometri orari. E' lungo 47 metri ed ha un'apertura alare di metri 64. L'atterraggio sulla pista di Idlewild è avvenuto alla velocità di 200 chilometri all'ora, sotto la guida del maggiore d'aviazione americano A. S. Puchrik. Frol Bomanovic Kozlov, che da poco più di un anno è, Insieme con Mikoyan, sostituto dt Kruscev, è una figura poco conosciuta In Occidente. Nato 51 anni fa da una famiglia di contadini della regione di Mosca, era prima della guerra capo reparto di un'acciaieria negli Urall. Nessuno fra gli occidentali conoscitori di cose sovietiche sa che cosa egli abbia fatto durante la guerra e come sia arrivato, nel 1944, a lavorare in seno al Comitato centrale del partito. La sua escesa cominciò nel 1949 quando, liquidati ad opera di Malenkov 1 seguaci di Zelanov, Kozlov venne nominato segretario della Federazione di Leningrado. Nel 1957 fu eletto membro supplente del Presldlum del Comitato Centrale e pochi mesi dopo, in sèguito all'estromissione di Malenkov, Molotov e compagni, Kozlov divenne membro effettivo del Presidium. Giudicato un esperto manipolatore dell'* apparato » del partito, Frol Kozlov è probabilmente l'uomo che ha salvato Kruscev nel momento cruciale della lotta da questo impegnata contro il cosiddetto « gruppo antipartito ». Un palmo più alto di Kruscev e biondo di capelli, è quel che al dice un bell'uomo. Gli si attribuiscono prontezza d'intut to, intelligenza, disinvoltura e. una notevole abilità dialettica. Qual è lo scopo del suo viaggio a"Nèw York? Ieri mattina, prima di partire, all'aeroporto di Mosca, il sostituto di Kruscev ha parlato unicamente .della Mostra sovietica che egli Inaugura oggi. «La nostra esposizione a New York — egli ha dettò — come la Mostra americana nella capitale sovietica, dimostra che i nostri due Paesi si stanno avvicinando e che le nostre relazioni si avviano a' diventare ancora più strette di quanto lo fossero durante la guerra». E' chiaro che il viaggio di Kozlov, come a suo tempo quello compiuto negli Stati Uniti da Mikoyan, rientra nell'ambito della politica di Kruscev mirante a sollecitare contatti diretti fra i dirigenti dei due paesi, anche fuori del quadro diplomatico. Politica questa che 1 dirigenti americani, pur conservando qualche perplessità, non respingono. Ne è la riprova 11 prossimo viaggio a Mosca del Vice-presidente Nixon, 11 quale inaugurerà l'Esposizione americana nella capitale sovietica. Questi contatti potrebbero agevolare quella conferenza alla sommità a cui tende da tanto tempo la politica del massimo « leader » del Cremlino. Kozlov, a tal proposito, forse ha ricevuto un preciso Incarico. n. 3. Kozlov ricevuto all'arrivo a Nmoniale del Dipartimento di i chanan (a destra). Il- vice- Pministri sovietico, che regge cdi fiori, saluta con la mano sMenshlkov. Sullo sfondo, l'elicalov ha compiuto la trasvolatapo record di 11 ore e 6 min New York dal capo del ceri Statoiamericano Wiley BuPresidente dal Consiglio del col braccio destro un mazzo sinistra l'ambasciatore russo ca del TU-114 col quale Kozta Mosca-New York nel temnuti [ (Radiofoto) Tragedia ieri a Monza durante la disputa della corsa per vetture «Junior». Le macchine di Tinazzo (nella foto) e di Crivellar! scontratesi sono .finito al lati della pista dopo aver proiettato fuori i due piloti che sono morti sul colpo. (Telefoto a «Stampa Sera»)