Vittorie dei canottieri russi all'Idroscalo

Vittorie dei canottieri russi all'Idroscalo Vittorie dei canottieri russi all'Idroscalo Milano, lunedi mattina. Un violento uragano ha costretto gli organizzatori a sospendere le regate internazionali all'idroscalo, sopprimendo due gare (« due di punta senza timoniere » e « due di punta con timoniere ») a causa delle pessime condizioni atmosferiche; però la maggior parte del programma ha potuto essere svolta prima che 6i scatenassero le furie ilei cielo. I rematori sovietici hanno fatto la parte del leone vincendo tre gare e giungendo secondi nella quarta. Nel loro stile di voga hanno abolito 11 colpo d'inizio della remata con troppa energia, adottando il nuovo sistema di un « appoggio » del remo sull'acqua meno deciso, ma seguito da uno sforzo potente con chiusa molto elastica. Ciò ha loro permesso di sviluppare una notevole velocità ad un ritmo di 38 palate, condotto senza eccessivo sforzo. Ecco i risultati. Quattro di punta con timoniere: 1. Urss 7'11"4/10; 2. Romania?'^"; 3. Italia (Canottieri Falck Doneo) 7'24"8; 4. Svizzera; 5. Italia (Canottieri Stabia). Otto con timoniere: 1. Urss 6'16"9; 2. Italia (Corazzieri Roma) in 6'28"2; 3. Germania occidentale 6'32"; 4. Italia (Marina Militare, Sabaudia) ; 5. Italia (U.C. Livornesi); 6. Svizzera. Quattro di punta senza timoniere: 1. Italia (Moto Guzzi di Mandello Lario) 6'44"9; 2. Urss 6'40"3; 3. Svizzera; 4. Italia (Marina Militare, Sabaudia); 5. Italia (Canottieri Baldesio Cremona). Doppio: 1. Urss 7'11"8; 2. Svizzera 7'16"1; 3. Italia (Canottieri Lario, Como). Singolo: 1. Italia (Canottieri Varese) 7'22"4; 2. Italia (Canottieri Trieste) 7'23"8; 3. Romania 7'31"9; 4. Italia (Canottieri Adda di Lodi); 5. Italia (Canottieri Falck Dongo); 6. Italia (Marina Militare, Sabaudia). Le gare nazionali per 11 < Trofeo del Centenario » sono state vinte dalla Canottieri dipendenti comunali di Firenze (quattro con), dal S.C. Trieste (singolo), dalla Bucintoro di Venezia (due con) e dal S.C. Padova (doppio). L'« otto » russo che ha vìnto all'Idroscalo di Milano una delle prove più emozionanti (Tel.)

Persone citate: Canottieri Adda, Canottieri Baldesio Cremona, Canottieri Falck, Canottieri Lario, Canottieri Stabia, Mandello Lario