Numerosi turisti ad Alba per la sagra di primavera di Ugo Zatterin

Numerosi turisti ad Alba per la sagra di primavera Numerosi turisti ad Alba per la sagra di primavera Una conferenza di Ugo Zatterin - Gare sportive e sfilate di moda - Gran folla alla mostra dei vini Alba, lunedì mattina. (n.) - Non soddisfatta delle sue glorie autunnali dovute specialmente alla fiera del tartufo, la capitale delle Langhe celebra quest'anno il mese dì maggio con tutta una serie di manifestazioni, destinate a richiamare nuove folle di turisti con il fascino del divertimenti, oltre quello ben noto dell'ottima cucina e dell'incantevole paesaggio. Questa grande sagra, iniziata otto giorni fa con l'inaugurazione di una pregevole fontana In piazza Savona, si fregia del simbolico nome c Alba-primavera ». Ieri il programma, organizzato dal Comune e dalla «Gazzetta del Popolo», era particolarmente ricco e vario. Alla mattina il direttore del giornale Ugo Zatterin ha tenuto una brillante conferenza nel Politeama Corino sul tema « I galantuomini di Montecitorio^. Ad ascoltarlo c'erano, oltre* jl-sindaco, on. Cagnasso, e le altre autorità, una dozzina dì belle ragazze in costume (tutte le «Miss» locali degli ultimi anni) schierate In prima fila e un pubblico dì parecchie centinaia di persone. L'oratore ha tracciato un quadro molto arguto di Montecitorio e di Palazzo Madama con un'infinità dì episodi visti dì persona: dalle clamorose baruffe al bigliettini ironici che gli onorevoli si scambiano durante 1 lunghi discorsi del colleghi. Nel pomeriggio gare sportive (fra cui l'intramontabile pallone elastico con la partita amichevole Alemanni-Delfino contro Givetti-Sardo) sfilate di moda, concorso di canti corali, esibizioni acrobatiche di vìgili del fuoco e raduno di vecchi cantastorie langaroli, dì quelli che un tempo, prima che radio e televisione arrivassero sulle solitarie colline, narravano nei casolari leggende e fatti di cronaca. Infine altro richiamo per i visitatori c'era la fiera, con una mostra dì vini tìpici e relativa degustazione. Il padiglione è stato affollato per tutto il'giorno e barolo, nebiolo, barbaresco e dolcetto hanno rese allegre più del necessario non poche comitive.

Persone citate: Alemanni, Cagnasso, Corino, Ugo Zatterin

Luoghi citati: Alba