Lo Scià (diretto a Londra) giunge a Ginevra ove Maria Gabriella è appena rientrata da Cascais

Lo Scià (diretto a Londra) giunge a Ginevra ove Maria Gabriella è appena rientrata da Cascais Lo Scià (diretto a Londra) giunge a Ginevra ove Maria Gabriella è appena rientrata da Cascais Vi è stata una telefonata tra i due? - Nuova smentita d'un portavoce dei Savoia sul fidanzamento L'arrivo dell'imperatore vestito in blu-pavone Nostro servizio particolare Ginevra, lunedì mattina. Le voci sempre persistenti sulle possibilità di un nuovo sviluppo del preteso « idillio > fra Maria Gabriella e lo Scià di Persia hanno accresciuto l'interesse per l'arrivo di Reza Pahlevi a Ginevra, prima tappa del suo viaggio in Europa. A rendere ancora pia acuta la curiosità ha contribuito il fatto che Maria Gabriella è appena rientrata a Merlinge, nel dintorni di Ginevra, dopo un prolungato soggiorno a Cascais, presso il padre. Ieri sera alle 18,30 quando il quadrimotore dello Scià è atterrato sulla pista dell'aerodromo di Cointrin, decine dì giornalisti e fotografi, a stento trattenuti dai gendarmi mobilitati in fretta e furia dal capo della polizia, si sono precipitati verso la scaletta dell'apparecchio. Lo Scià, che indossava un abito blu-pavone, una cravatta chiara e scarpe di foggia italiana, è apparso per primo alla porticina dell'aeroplano. Egli ha risposto alle parole di benvenuto rivoltegli dai delegato ufficiale delle autorità ginevrine, con un breve discorso in perfetto francese. Quindi la figlia quattordicenne dell'ambasciatore di Persia a Berna, gli ha offerto un grande mazzo di rose rosse. Reza Pahlevi salutati i rappresentanti diplomatici dì parecchie nazioni, ha lentamente raggiunto una berlina azzurra appartenente all'ex-ministro della Difesa persiano, generale Zahedi, attualmente in pensione, il cui figlio ha sposato un paio di anni fa la figlia dello Scià, Shanaz. Come già in occasione del suo ultimo soggiorno a Ginevra, anche stavolta lo Scià sarà ospite del generale Zahedi. Ma si tratte, d'una breve permanenza. Domani martedì alle 9,40 partire alla volte di Londra per la visite ufficiale ad Elisabette Reza Pahlevi s'incontrerà oggi con Maria Gabriella o farà, per lo meno, una visita di cortesia all'ex-regina d'Italia nel suo castello di Merlinge, come nello scorso dicembre? Da parte iraniana si è lasciato capire che probabilmente lo Scià dovrà rinunciare ad una simile iniziativa «>per mancanza di tempo >. A Merlinge, pur rifiutandosi di fornire chiarimenti ufficiali, si è nuovamente smentito — e stavolta in modo assai secco — la notizia di un possibile matrimonio fra Maria Gabriella e Reza Pahlevi. La principessa si è rifiutata di rispondere, sia ieri che oggi, al telefono. E' sorto quindi il dubbio che essa non si trovi nel castello. E' corsa voce che lo Scià e Maria Gabriella si siano telefonati nel corso della serata, ma naturalmente è impossibile controllare la veridicità di simile affermazione. A tarda sera si è accennato anche alla possibilità di un incontro fra Reza Pahlevi e una giovane attrice inglese che il sovrano vide di nascosto (come si potè accertare in base ad alcuni documenti fotografici), in occasione del suo soggiorno dello scorso dicembre a Ginevra. Lo Scià, dopo la visita ufficiale alla regina Elisabetta, si recherà in Olanda ed in Danimarca e successivamente trascorrerà un breve periodo di riposo in Francia e nuovamente in Svizzera. Complessivamente sarà lontano da Teheran per una quarantina di giorni. Nell'Iran il viaggio ha .destato un'eco assai vaste fra tutta la popolazione che si è raccolta nelle moschee per pregare Allah di concedere la sua protezione al sovrano. Prima di lasciare Teheran, lo Scià ha nominato un consiglio di reggenza di cui fanno parte i suoi fratelli Gholam, Abdul, il presidente del Senato, il primo ministro Eghbal e il ministro della real casa Hussein Ala. A proposito di una eventua le ripresa delle c trattative matrimoniali > per Maria Gabriella, va ricordato che recentemente Maria José, nello smentire con un tono quasi disdegnoso ogni possibilità di un fidanzamento, ebbe a dichiarare che la figlia avrebbe compiuto un viaggio all'estero < per tutto il tempo in cui l'imperatore sarebbe rimasto in Svizzera >. ' Il viaggio della diciannovenne principessa a Cascais sembrava dunque che avesse precisamente tale scopo; ora il ritorno a Ginevra giustifica varie congetture. Né serve a « tagliar corto » l'ennesima dichiarazione d'un portavoce dei Savoia da Merlinge il quale ha detto: < La principessa Maria Gabriella è stanca di smentire continuamente le voci di fidanzamento. Sono false oggi, come lo sono state sempre. La principessa non ha la minima intenzione di fidanzarsi con lo Scià: non l'ha mai avuta e certamente non muterà parere. Rientrata a Ginevra dopo avere trascorso le vacanze di Pasqua a Cascais con il padre, non ha nessuna intenzione di incontrarsi con l'Imperatore di Per sia durante il suo soggiorno in terra elvetica». Ma perché dunque Maria Gabriella è ritornata in Sviz zera proprio ora che vi è lo Scià? In ogni caso, si tratta d'una ben strana coincidenza. Luigi Fascetti Lo Scià dì Persia in preghiera ieri nella moschea di Teheran prima di Intraprendere 11 viaggio In Europa (Telef.)