Il Savona travolge il Pinerolo: 5-0

Il Savona travolge il Pinerolo: 5-0 Nel torneo di Xmoga. MMxtervegioxiaia (girono A) Il Savona travolge il Pinerolo: 5-0 Brillante successo della Trinese sul Rapallo (1-0) e del Cuneo sul Sestri Levante (2-0) L'Ivrea torna alla vittoria contro il Vado (1-0) - Due espulsi in Varazze-Derthona (4-1) •Savona-Pincrolo 5-0 — Hanno segnato: Merighetto I al 43' del primo tempo; Ratto all'll', Brocchi al 18', Teneggi al 37' e al 40' della ripresa. Il Pinerolo, opposto ad un Savona in giornata di vena, ha resistito bene per quasi tutto 11 primo tempo, capitolando poi nella ripresa quando la stanchezza non gli ha più consentito ili contrapporre la toga alla maggior classe degli avversari. La prima parte della contesa è stata abbastanza equilibrata; la ripresa invece, è stata un monologo degli attaccanti savonesi. Dopo aver violato la porta del Pinerolo agli sgoccioli del primo tempo, il Savona è passato nel secondo tempo a farla da dominatore segnando altre quattro reti e mancandone almeno un paio per un soffio. Del Savona ottimi Mariani, Merighetto, Brocchi e Teneggi; dei piemontesi Costa, Ardissone. Rosati ed Anfossi. •Cuneo-Sestrì Levante 2-0 — Pur privo dei due terzini titolari, Gottc-ro e Zucco, infortunati e sostituiti dalle riserve Briatore e Cani, il Cuneo ha battuto nettamente il solido Sestri Levante. Le migliori cose della partita si sono viste nt-.i primo tempo. Già all'8' la squadra biancorossa andava in vantaggio per merito di Berretta (il migliore dei 22 atleti in campo) che, ricevuta la palla da Saracco, batteva con un tiro da trenta metri il portiere avversario, Accorsi. Nella ripresa, dopo che Berretta era stato costretto a schierarsi all'ala destra per un calcio ricevuto in una fase di gioco, con relativo spostamento di Oderda al centro, il Cuneo segnava la seconda rete al 28': calcio d'angolo tirato da Crippa, colpo di testa di Oderda, palla che rimbalzava sul palo e finiva sul lato sinistro della porta di Accorsi. Lo stesso Oderda con un acrobatico intervento, ricacciava il pallone in porta. Il Sestri Levante accennava a riprendersi ma era sempre la difesa cuneese, nella quale emergevano i due mediani laterali e il centromediano Giletta. a dettare legge: anzi erano ancora i biancorossi a rendersi minacciosi al 34' con un gran tiro di Oderda che passava di poco a lato e al 41 con Càfasso che, ricevuto un prezioso passaggio da Crippa, impegnava Accorsi in una grande parata, •Ivrea-Vado 1-0 — L'Ivrea, che non vinceva da un mese, ha segnato il goal del successo contro il Vado al 25' della ripresa con un colpo di testa del centravanti Guagno su traversone di Dalla Riva. Gli arancioni hanno inoltre colpito un palo con Lirnberti (tra i migliori con Guagno, Bisio e Cantone) e la traversa con Tuberosa. Nelle file del Vado, che fli è difeso con ammirevole impegno cercando un pareggio prezioso per la salvezza, sono emersi Magnetto, Biggi, Griffo e Bagnino. •Varazze-Derthona 4-1 — Reti: Motta (D.) al 3' del primo tempo su punizione; Zimino II (V.) al 13', Carlotto (V.) su rigore al 18', Zunino I (V.) al 31' e Zunino II (V.) al 44' della ripresa. Espulsi i tortonesi Brugna e Gambarini al 18' e al 29' della ripresa. Il vantaggio conquistato di sorpresa nel primo tempo dagli ospiti sembrava dovesse essere decisivo per le sorti dell'incontro. Nella ripresa, invece, il Varazze trovava il mordente necessario per raggiungere il Derthona e poi, favorito dalle circostanze, travolgerlo addirittura. •Entella-Fossanese 2-0 — Reti: Glacometti al 16' del primo tempo e al 14' della ripresa. Nulla da fare per la generosa Fossanese contro un'Entella scatenata, malgrado le brillantissime parate del portiere Sattolo. Gli azzurri piemontesi si sono comunque difesi in modo onorevole, meritandosi gli applausi dei pubblico ligure, •Sammargherlt.-Chivasso 3-0 — Marcatori: Ferrari al 12' del primo tempo; Ardinghi al 40', Visani al 44' della ripresa. Soltanto nel finale della partita la Sammargheritese è riuscita a dare un'entità rilevante al suo successo. Il Chivasso, ormai condannato alla retrocessione, ha evitato ogni tattica ostruzionistica impegnando a fondo i liguri col gioco semplice e lineare dei suoi giovani attaccanti, tra i quali il migliore è apparso Scaglia. 1 ra i vincitori ha brillato l'onnipresente Oberti. •Trinese-Rapallo 1-0 — La rete della vittoria trinese viene segnata al 21' della ripresa da Della Casa il quale di testa insacca un pallone ricevuto In seguito a calcio d'angolo.