Possono i parrucchieri combattere la calvizie?

Possono i parrucchieri combattere la calvizie? Possono i parrucchieri combattere la calvizie? in un convegno svoltosi a Bobbio, in occasione della sagra locale, i barbieri hanno affermato che soltanto i massaggi impediscono la caduta dei capelli Nostro servizio particolare 'Subbio, lunedì mattini. Possono i parrucchieri combattere e vincere la calvizie? La domanda buttata come a caso, tra il serio e il faceto, in una riunione di barbieri convenuti dalla Liguria e dal Piemonte per il banchetto a Bubbio presso Canelli, ha trovato risposte pronte e sicure. In particolare l'oratore ufficiale di questo primo allegro convegno di categorìa, il signor G. B. Orsi di Genova, ha persino dichiarato che, falliti finora i tentativi della medicina per impedire la precoce caduta dei capelli, soltanto i parrucchieri hanno la possibilità di ridare vigore alle chiome declinanti. Egli ha anche spiegato quale sarebbe il metodo antico e sempre valido per evitare la perdita dei capelli: appropriati massaggi sul cuoio capelluto. « Le dita del barbiere — ha detto — durante lo shampoo e durante la frizione assumono talvolta magici poteri per riattivare le segrete risorse della cute e delle cellule pilifere. Naturalmente non qualsiasi massaggio è utile; ma soltanto quello che è praticato da mani espertissime e in base a detcrminati criteri terapeutici ». , Sulla efficacia di molte lozioni, brillantine e altri preparati chimici, i barbieri che hanno partecipato all'incontro di ieri sono stati di idee assai diverse. Ognuno ha portato in campo esperienze personali. Qualcuno è arrivato a dire che il prodotto della tale casa o città era più utile che altri, ma i colleghi lo hanno rapidamente messo a tacere affermando- c Siamo barbieri e non rappresentanti di commercio ». La unanimità dei pareri riguarda solo l'efficacia del massaggio o frizione: questa, osservava qualche maligno, può forse giovare a chi è minacciato di calvìzie, ma giova di più e sempre al barbiere che la esegue. I parrucchieri hanno anche espresso una loro personale convinzione su qualcuna di quelle che possono essere le cause della caduta dei capelli. Il bagnarsi troppo spesso il capo e l'eccessivo uso del « phon » nuocerebbero alla capigliatura in modo anche grave. Così pure fa male il troppo sole. Non credono, invece, che l'uso del cappello sta dannoso. Le discussioni sui rapporti tra l'arte del parrucchiere e la lotta alla calvizie non sono durati, per la verità, più di mezz'ora. E' raro che i bar bieri riescano a concedersi uan domenica di vacanza ( dato che ieri si trattava ap punto di tale eccezione, essi hanno voluto godersi tutta in tera la festa di Bubbio. Il paese era a rumore per la tradizionale sagra del polentone In piazza cinque quintali di farina di granoturco stavano mutandosi, nelle prime ore del pomeriggio, in una gigantesca polenta che più tardi ra gazze in costume hanno offerto a centinaia e centinaia dì ospiti, fra cui 1 parrucchieri liguri e piemontesi. Naturalmente con le saporose fette fumanti venivano distribuite anche laute porzioni di salsiccia, salame, frittata e una buona razione di vino. Più tardi per le vie della cittadina si è svolta una sfilata di carri allegorici preceduta dal complesso caratteristico musicale «Urdin e fracass :, dell'Enal di Torino, composto di ottanta suonatori in costume, e del gruppo folcloristico « Turin in fiur ». La giornata era soleggiata e fresca. I visitatori erano tanti che ad un certo punto la polizia stradale ha dovuto bloccare automobili e motociclette fuori del paese, presso la Cantina sociale, invitando gli ospiti a raggiungere il centro a piedi. c. n.

Persone citate: Bobbio

Luoghi citati: Bubbio, Canelli, Genova, Liguria, Piemonte, Torino