Anita Ekberg al Rallye è l'ultima in classifica

Anita Ekberg al Rallye è l'ultima in classifica Anita Ekberg al Rallye è l'ultima in classifica La colpa è però degli ammiratori che sulle strade del Sud hanuo assaltato con entusiasmo la sua macchina Roma, 24 giugno. Alle 9 precise sul viale dell'Agricoltura all'Eur, Pascale Petit, la bella rivelazione del cinema francese, ha abbassato la bandiera a scacchi dando il <via> al Rallye del cinema. Fra le prime adesioni, ancora un mese fa, erano giunte quelle di Alida Valli, di Antonio Cifariello, di Massimo Serato, ma per una ragione o per l'altra, questi attori e molti altri hanno dovuto rinunciare: Serato e Cifariello hanno avanzato scuse generiche, Alida Valli, invece, era piena di buona volontà, ma si è ammalata. Soffre di una forma di allergia agli occhi. Le coppie candidate alla vittoria sono: Marisa Del FrateAppignani, Anna D'Amico-Bennati, Gino Bechi - Lorella De Luca e Maurizio Arena. Anita Ekberg non è partita favorita, in quanto si dà per certo che, come a suo tempo accadde a Sona Loren, la turba dei suoi ammiratori — e sono molti — farà di tutto per ritardarne il cammino onde poterla contemplare il più possibile. Al momento del i via » si è udita una voce che gridava: « Dai Anita che vai forte! ». Alle 10 circa la prima macchina e spuntata a Latina, da dove i concorrenti hanno proseguito per Gaeta: qui sul lungomare si è svolta la prima frazione a cronometro. Da Gaeta per Mondragone e Castelvoltur. no i concorrenti hanno poi raggiunto Napoli. Da Napoli, attraverso Pompei, Scafati e Cava dei Tirreni, la carovana proseguiva infine per Salerno. I primi arrivi si sono avuti verso le 17 tra una folla entusiasta e osannante. A tarda sera si è appreso che la cantante Anna D'Amico in coppia con il giornalista Giuseppe Bennati è al comando della classifica. La bionda cantante è incorsa in sole tre penalità, una in meno di Stella Dizzy ed Ennio Girolami, tre di meno della collega Marisa Del Frate. L'equipaggio formato da Anita Ekberg e Antonio Germi è stato particolarmente sfortunato in questa prima tappa: ha avuto un incidente a Salerno ed Anita è dovuta intervenire di persona ad aiutare il compagno di équipe a spingere l'auto a mano. La Ekberg è arrivata comunque a Salerno, ed è l'ultima in classifica. Anche un altro popolare attore non ha avuto oggi molta fortuna: si tratta di Maurizio Arena, che, attardato da un incidente a Gaeta, è questa sera tredicesimo in classifica generale. Ovunque i concorrenti sono festeggiati, se non addirittura costretti a fermarsi per non investire « tifosi > troppo audaci e tenaci, come è avvenuto più volte oggi all'auto della Ekberg. Durante la punzonatura avvenuta nel.a intera giornata di ieri nei giardino della palazzina dell'A.C. di Roma, si era verificato un incidente: la bionda Didi Sullivan, un'attri ce che garantisce di aver gì rato alcuni film negli Stati Uniti, che era giunta alla punzonatura insieme con l'attore Rik Battaglia, era vestita con calzoni bianchi e camicetta bianca. Ad un certo punto, mentre 11 compagno stava mostrando a Nino Farina un fiasco di vino di fragola, prodotto dalle sue terre del Veneto, Didi Sullivan, cedendo alle richieste di un fotografo, si è tolta i calzoni, rimanendo in mutandine. Anita Ekberg fotografata ieri a Roma alla partenza del Rallye del cinema per Salerno. In coppia con la bella attrice è il produttore Antonio Gerlni (Telefoto)