Acqui nel "Gonfalone,, ha battuto la Campania

Acqui nel "Gonfalone,, ha battuto la Campania La rubrica di Bongiorno alla radio Acqui nel "Gonfalone,, ha battuto la Campania Acqui, 23 giugno. Ben classificata com'è nel torneo radiofonico a quiz che si chiama « Gonfalone », Acqui comincia a sperare seriamente che le tocchino in sorte i dieci milioni di premio, da destinare poi a un'o-1 pera pubblica o culturale. Di qui, una mobilitazione della sapienza cittadina per far fronte al dibattito, senza lacune, e por- sino il prosciugamento prowlso-l rio di una grande piscina per accogliere più pubblico; è infatti noto che, a talune domande, anche gli spettatori possono portare il sussidio delle loro conoscenze. Stasera, alle 21, erano di scena Acqui e Nocera Inferiore, in rappresentanza del Piemonte e della Campania. Acqui si sentiva robusta perché dispone come portavoce della concittadina, dottoressa Pao- la Cervetti, notoriamente sapien- tissima in tutto ciò che riguarda Campania e Piemonte, e pronta di spirito nelle domande a sorpresa; ni altri settori. Ma ieri, improvvisamente, pa-nico ad Acqui. La dottoressa che lla studio d'avvocato a Genova, era partita per un processo, sen- za specillcare quale né dove, datoiche ciò non aveva nessuna importanza: difatti lei sarebbe ritornata al tramonto c aveva anzi dato appuntamento al collegio dei suoi esperti per le ore 20. L'ora passa abbondantemente, senza che lei si faccia viva né di persona, né per telefono. Anche durante la notte, nessuna notizia di lei, neppure alla famiglia. Mentre gli esperti, riuniti in seduta segreta, in località segretissima, studiavano come togliersi d'impiccio, l'ansia è svanita di colpo. La dottoressa Cervetti sbarca ad Acqui, dal treno prove- niente da Genova, alle 15,30, to talmente ignara dell'agitazione da lci provocata. Il processo da lei difeso, un processo civile su que stipni di lavoro, s'era prolungato n'u del previsto. Settemila persone scattate In piedi hanno poi salutato, alle 22, la brillante vittoria della squadra di Acqui Terme in rappresentanza di Torino e del Piemonte, che ha sconti tto per dodici a zero Nocera Inferiore. Purtroppo una disgrazia ha funestato la magnifica serata del «Gonfalone»: uno degli spettatori, il sessantenne Antonio Tomai- ni, da Roma, in cura ad Acqui da qualclio giorno, è stato colto da infarto ed è deceduto mentre ve ulva trasportato all'Ospedale Ci vile. *— CONCERTO GUATTITO — Sta sera alle 21,15, concerto sinfonico, diretto dal M<> Otmar Nussio, direttore dell'Orchestra Sinfonica di Lugano. Violinista Enrico Pie rangell. Il pubblicò avrà Libero accesso al cortile dell'Università, dall'ingresso di via Po 17. CIRCOLO SUBALPINO — Alla riunione conviviale ha parlato ieri sera il prof. Fausto Brunetti, direttore della Clinica otorinolaringologica dell'Università sul tema: « Il mondo del silenzio ». L'oratore 6 stato molto applaudito.

Persone citate: Antonio Tomai, Bongiorno, Cervetti, Fausto Brunetti, Otmar Nussio