Frondizi ha ottenuto la fiducia dei generali

Frondizi ha ottenuto la fiducia dei generali Frondizi ha ottenuto la fiducia dei generali Là riunione segreta a tarda sera: resta ancora incerto l'atteggiamento dell'aviazione e della marina ' Buenos Aires, 19 giugno. Il portavoce presidenziale Hector Daniel Miro ha comunicato a tarda sera al termine di una riunione segreta di due ore cui avevano partecipato il presidente Frondizi ed alcuni alti ufficiali delle forze armate argentine che la fase più critica della crisi politica che affligge il paese può considerarsi ormai superata. Miro ha aggiunto che i partecipanti alla suddetta riunione hanno riconfermato la loro fiducia al Presidente 11 quale continuerà nella sua azione intesa a ripristinare l'ordine nel paese. Dal canto suo anche il presidente provvisoria del Senato, José Maria Guido, ha dichiarato che era assurdo pensare a possibili dimissioni di Frondizi dall'alta carica che egli ricopre. Era corsa la voce che Jose Maria Guido fosse stato invitato ai!a riunione per essere nominalo presidente provvisorio nel caso in cui Frondizi avesse rassegnato le dimissioni. L'annuncio della rinnovata fiducia al presidente Frondizi è giunto mentre circolavano nel paese voci contrastanti circa un movimento insurrezionale condotto da militari antiperonisti i quali vorrebbero vedere approvate dal Presidente drastiche misure contro alcuni suoi collaboratori e un mutamento di rotta nella sua politica interna. La Marina e l'Aviazione argentine, che secondo alcune fonti sarebbero state disposte a prendere parte al movimento insurrezionale, non hanno ancora lasciato capire con chiarezza il loro atteggiamento. Lo ha fatto invece, con meraviglia di molti, il vice ammiraglio a riposo Arturo Rial, sospettato di essere uno dei capi del movimento antigovernativo. Recatosi nella sede del Ministero della Marina, il Rial ha esposto infatti 11 suo atteggiamento e il suo punto di vista sulla delicata situazione interna argentina. Nei circoli diplomatici di Buenos Aires, dove la crisi viene seguita con molto interesse, si è dell'avviso che nonostante la loro avversione alla politica di Frondizi gli esponenti del movimento militare contrari al Presidente non giungeranno ad un colpo di Stato contro un governo costituzionale salito al potere lo scorso anno. Oltre al vice ammiraglio 'Rial, contro il quale era stato spiccato mandato d'arresto, anche il tenente generale Arturo Osdmiro, Orana, considerato un altro esponente del movimento antigovernativo, ha annunciato questa sera il suo arrivo a Buenos Aires da Cordoba per difendersi dalle accuse mossegli.

Persone citate: Arturo Osdmiro, Arturo Rial, Hector Daniel, Jose Maria, José Maria Guido, Rial

Luoghi citati: Buenos Aires, Cordoba