La «spia atomica» Fuchs potrà recarsi nella Germania dell'Est

La «spia atomica» Fuchs potrà recarsi nella Germania dell'Est Decisione del Ministero degli Interni Inglese La «spia atomica» Fuchs potrà recarsi nella Germania dell'Est II padre dello scienziato, vecchio e sofferente, vive a Lipsia (Dal nostro corrispondente) Londra, 19 giugno. Cr. a.) - E' ormai imminente la liberazione dal carcere di Wakefield del brillante scienziato Klaus Fuchs, che fu condannato :a un tribunale londinese nel 1050 a 14 anni di carcere per aver consegnato a una spia sovietica alcuni segreti atomici occidentali. Fuchs ha trascorso nove anni e mezzo in prigione e gode ora di tutte le remissioni di pena che vengono automaticamente concesse ai carcerati di buona condotta. Le autorità politiche inglesi hanno lungamente considerato il problema di questo scienziato, tedesco di nascita e divenuto cittadino britannico durante la seconda guerra mondiale, e poi privato dopo la condanna della cittadinanza acquisita. Il Ministero dell'Interno doveva in primo luogo decidere se trattenere in Gran Bretagna quest'uomo di eccezionalissimo valore, o se permettergli di recarsi a casa del padre, che vive nella Germania Orientale e quindi permettergli di trovarsi ir. co stante contatto cou i .'tissi. Dopo un lungo dibattito, stimolato anche da periodiche polemiche giornalistiche, il ministro dell'Interno Butler ha recentemente annunciato che il Fuchs, che sarà liberato se gretamente nei prossimi gior ni, sarà padrone di fare quello che vuole e andare dove gli pare. A quanto risulta da amici, egli intende recarsi il più presto possibile dal padre, prot.'Emil Fuchs, ex-professore di Teologia dell'Università di Lipsia (e lungamente perseguitato dai nazisti), che ha ora 80 anni e non è in gra do di venire incontro al Aglio in Gran Bretagna, neppure il giorno della sua liberazione Negli anni scorsi il professore . è venuto due volte a far visita in carcere al figlio, ma ormai egli versa in condizioni di debolezza e cattiva salute tali da non potersi muovere da casa. Sebbene si sappia ben poco dell'attività intellettuale svolta dal Fuchs durante la sua lunga prigionia, si sente dire insistentemente che egli ha con tinuato in carcere alcuni bril lanti studi di teologia ed ha preparato del materiale scientifico di notevole interesse e importanza, che egli potrà pubblicare subito dopo la liberazione. Resta però a vedere se il Fuchs intende pubblicare questi studi in Occidente, oppure nel mondo comunista.

Persone citate: Butler, Emil Fuchs, Fuchs, Klaus Fuchs

Luoghi citati: Germania Dell'est, Germania Orientale, Gran Bretagna, Lipsia, Londra