Maria Beatrice va a lezione di disegno per prepararsi all'esame dell'Accademia

Maria Beatrice va a lezione di disegno per prepararsi all'esame dell'Accademia Maria Beatrice va a lezione di disegno per prepararsi all'esame dell'Accademia Ogni giorno viene da Bardassano a Torino - Ieri, bloccata dai temporale, ha cenato in città Maria Beatrice, l'ultima figlia dell'ex-re Umberto, ha dedicato allo studio gran parte della sua prima giornata torinese. Gli esami che l'attendono nella prossima settimana, per l'ammissione al Liceo artistico, consistono in tre prove; disegno geometrico e ornamentale, saggio di acquarello « dal vero ». Maria Beatrice si è preparata con impegno, a Cascals, per que-| sti esami che dovranno aprirle le porte dell'Istituto che ha sede presso l'Accademia di Belle Arti. Ma per mantenersi in esercizio ha voluto affidarsi ad una professoressa di disegno, che ieri l'ha iniziata alle ultime esercitazioni. Partita in macchina dal castello di Bardassano — che sorge sulle colline del Chlerese ed ospitò il | Barbarossa ferito — la prlncipes- sa è scesa ieri mattina a Torino per la lezione di disegno. Nel pomeriggio, altra lunga sosta tra compassi e « doppi decimetri ». Il conte Enrico Giriodi di Panissera di Monastero, proprietario del castello legato da antica tradizione alla casa Savoia, conserva tuttora Il titolo di « Gran Maestro di Corte ». Ieri sera alle 20 era già In apprensione per il ritardo di Maria Beatrice; alle 20, la dama di compagnia della principessa, marchesa Honorati-Trionfl, ha telefonato al castello per avvertire che il temporale le aveva bloccate In città. Avrebbero cenato all'albergo € Ligure », ospiti dei duchi di Pistoia. Maria Beatrice è tornata a Bardassano nella tarda sera. Maria Beatrice è una ragazza semplice, non sofisticata, spontanea. Alta e slanciata, rassomiglia nel volto alla madre, Maria José, e al fratello Vittorio Emanuele. Ha due occhi di un azzurro tenue. Ieri sera, prima di tornare al castello, ci ha confidato la speranza di superare senza difficoltà gli esami, fissati per i giorni 23, 24 e 25 corrente. Non ha ancora deciso sulla sua attività futura; la passione per la pittura la spingerebbe a continuare gli studi artistici presso l'Accademia Albertina. Non nasconde le sue simpatie per la pittura classica. Ammira gli antichi Maestri, si commuove di fronte ai capolavori di Rembrandt, di Goya, del Tintoretto. Si affretta tuttavia a precisare che le piace anche qualche moderno, come Dall o Picasso della prima maniera. Questa mattina, verso le 10, la principessa sospendeva la lezione di disegni por recarsi all'ospedale Maria Vittoria. Desidera sottoporsi ad una visita di controllo per un lieve disturbo ad un orecchio, non perfettamente curato a Cascals. Ma la sosta all'ospedale ha anche un'altra ragione. Al Maria Vittoria è stato istituito un padiglione dedicato ad un figlio del conti Giriodi, scomparso due anni fa. Maria Beatrice ha espresso il desiderio di rendere omaggio alla sua memoria deponendo un mazzo di fiori sulla lapide che lo ricorda, e di portare un dono al piccoli degenti nel padiglione. ts2thtrdnStllllllllIlllllìlllIIIIIIIIfMIIllllllllllll'llIllIIIIIIIIIIin Maria Beatrice con i nipoti del conte Giriodi di Panissera ieri a Bardassano

Luoghi citati: Pistoia, Torino