Un'automobile in prova investe due collaudatori: uno è ucciso

Un'automobile in prova investe due collaudatori: uno è ucciso Disgrazia sulla pista della Fiat Mirafiori Un'automobile in prova investe due collaudatori: uno è ucciso L'incidente per un improvviso malore del guidatore - La macchina piomba sui due fermi al margine della pista - Il primo muore all'ospedale, il secondo ha una spalla rotta Un incidente mortale è accaduto ieri' alla Fiat Mirafiori sulla pista adibita al collaudo. Alle 11,50 il collaudatore Mario Maschio di 50 anni, abitante in corso Francia 265, stava provando una vettura. Al bordo dell'anello, verso corso Orbassano, si trovavano due suoi colleghi, Carlo Berlino di 38 anni, abitante in via Leinl 18, e Matteo Navone di 40 anni, che abita in via Passo Buole 13. Avevano fermato le loautomobill sul margine esterno della pista ed erano scesi per rilevare i dati del collaudo appena compiuto. Quando si trovò sull'anello, 11 Maschio perse il controllo della guida. Pare che sia stato colto do un malore momentaneo: la sua vettura anziché seguire l'ampia curva, in piena velocità Investi il Bertino ed il Navone. Il Maschio riuscì a non uscire di pista: seppe riprendersi quel tan. to da portare la vettura a fermarsi entro il bordo. Subito accorsero compagni di lavoro e immediatamente gli infermieri: il Bertino appariva in condizioni disperate. Sulla pista giunse velocissima un'autoambulanza dello stabilimento: il ferito venne posto sulla barella e trasportato all'ospedale delle Molinette. Vi arrivò a mezzogiorno, ma ogni cura dei medici non valse a strapparlo alla morte. Dopo 10 minuti spirava. Il Navone invece era stato investito soltanto di striscio e gettato a terra: in un primo momento venne medicato nell'Infcrmeria del pronto soccorso, poi ricoverato all'ospedale di San Vito. I medici gli hanno riscontrato la frattura della spalla destra indicando una prognosi di 25 giorni. Nell'incidente il guidatore della vettura investitrice non ha riportato alcuna ferita. Il Bertino era tra 1 collaudatori più apprezzati per la sua perizia. Da quando esiste la pista di Mirafiori è la prima volta che niiiiiiiiiiiiminiiiiitiiiiii in immilli vi accade un incidente mortale — Il meccanico Sergio Unla, di 16 anni, abitante in via Valentino Carrera 40/11, ieri mattina dove va provare la motocicletta di una cliente, la signora Maria Pnrusso, che abita In via Frossasco 8. Il giovane imboccava il controviale di corso Vittorio e procedeva In direzione di corso Ferrucci quan do si scontrava con un autocarro, guidato dall'autiere Salvatore Guercia, della divisione Centauro, che stava uscendo dalla caserma L'urto era molto violento; l'Unla. subito soccorso, veniva trasportato all'ospedale Maria Vittoria do ve 1 sanitari lo ricoveravano con riserva di prognosi per gravi fe rite.

Persone citate: Carlo Berlino, Maria Pnrusso, Mario Maschio, Matteo Navone, Salvatore Guercia, Sergio Unla