Tragica morte di uno sterratore sepolto sotto un cumulo di sassi

Tragica morte di uno sterratore sepolto sotto un cumulo di sassi Tragica morte di uno sterratore sepolto sotto un cumulo di sassi Stava effettuando uno scavo a Rivoli lungo il muro di una villa - Improvvisa rovina di pietre e calcinacci - Inutile l'intervento di un medico mentre l'operaio è ancora imprigionato da una grossa lastra Un uomo è stato sepolto e ucciso dal crollo di un muretto. La disgrazia è avvenuta a Rivoli. Vittima è lo sterratore Firmino Lueco Bossù, di 55 anni, abit-mte in strada Vicinale 41, con la moglie Natalina Castello e 11 figlio Esterino di 28 anni. Da due giorni erano stati Iniziati, per conto del Comune 1 lavori per la posa di una tubazione della fognatura. Due operai, il Lucco Bossù e Giulio Titonel pure residente a Rivoli, ieri pomeriggio verso le 15 stavano scavando una stretta trincea, in via Giorgio Vecco, lungo il muretto di cinta della villa appartenente all'industriale Luigi Taglia: il muretto, spesso una quarantina di centimetri, è composto di grosse pietre legate fra loro con calce. Il Titonel era appena risalito sulla strada per cercare un attrezzo, mentre il Lucco Bossù continuava a scavare nel fondo del fosso, quando, con un cupo boato, gli rovinava addosso il muro. Intaccato alle fondumenta, si era sgretolato in un attimo, per una lunghezza di quasi dieci metri: grosse pietre e calcinacci riempivano la trincea e seppellivano il Lucco Bossù, formando un alto cumulo sopra il suo corpo. Richiamati dal rumore e dalle invocazioni d'aiuto dell'altro operaio, accorrevano dal Municipio il comandante dei vigili Mondino insieme con l'agente Cattaneo. Subito organizzavano i primi soccorsi, con l'aiuto di altri operai. In mezz'ora di affannoso lavoro riuscivano a liberare in parte il Lucco Bossù. Benché privo di cono- |zavano l'ultimo e più pesante sas scenza, respirava ancora: un medico gli praticava un'iniezione cardiotonica. Ma tutto era inutile; prima ancora che fosse estratto '■j'ii morsa del pietrame che gli era rovinato addosso, l'Infelice decedeva. Da Torino giungevano Intanto i vigili del fuoco; con la gru al so, che schiacciava il Lucco Bos sù, e ricuperavano il cadavere straziato. E' in corso un'indagl ne dei carabinieri per stabilire le cause del tragico incidente. Al J.iiins Club — Nella riunione di ieri l'avv. Gastone Arlom, che per più di dieci anni fece l'allevatore nella «pampa», ha parlato dell'Argentina, tracciando un vivo quadro dell'evoluzione economica e delle vicende politiche del vasto Paese sud-americano. x"111111 111,1111 mmmiiiiimii CORSI DI TAGLIO estivi. Sono aperte le iscrizioni. Informatevi. Istituto Magda de' Lazzari, piazza Vittorio Veneto 21, tclef. 82-119. VISITATE la grandiosa esposizione di mobili de « La Mobilia re », prezzi e qualità vi convinceranno; via Bellezia 19. Facllllaz. LOMBARDO, Gali. S. Federico 57 (v. Roma) vende brillanti, oreficerie, argenterie a prezzi convenienti. Stato Civile del 16 giugno MORTI — Nardi» Francesco, anni 65, nato a Torino, abitante in c. Racconigi 60; Ruffa Maria, 65, Sezzadio, c. Francia 272: Costamagna Giacomo, 64, Fossano, v. Quart 8; Vercellone Serafino, 71, Blanzé, v. S. Dalmazzo 7: Baudini Artemisia ved. Preti, 69. Pitellio, v. Luserna Ili Azzolina Amalia, 56, Catania, v. Balme 58; Camerano Vittoria ved. Vitrotti, "8, Moncalieri, V, Flecchia 1: Fusetti Carmela ved. Caruana, 76, S. Cataldo, v. Bari 5; Barbonaglla Maria la. Gilpl, 67, Stroppiana, v. Candelo 9; Forno Giuseppe, 83, Firmino Lucco Bossù