Quattromila famiglie in ansia per gli esami di ammissione

Quattromila famiglie in ansia per gli esami di ammissione Tutti vogliono ondare affé scuole medie Quattromila famiglie in ansia per gli esami di ammissione Ieri mattina molti genitori hanno sostato a lungo davanti agli istituti Le prove di dettato e di italiano scritto non erano difficili ■ I temi proposti alla licenza ginnasiale -1 risultati degli scrutini nelle scuole medie Sono incominciati ieri mattina gli esami di ammissione alla prima media per 4 mila 300 ragazzi circa (lo scorso anno erano 4 mila 200). Si ha la sensazione che nel passato gli esami non provocassero nelle famiglie tanto affanno, tanta apprensione come si sta osservando adesso. Forse perché" un tempo si presentavano candidati alla media soltar.io i migliori delle elementari. Ora tutti vogliono tentare. Dei 9 mila ragazzi usciti dalla quinta elementare quasi la metà si presentano alle medie. Non sempre si tien conto che la media è una scuola selettiva: di conseguenza le percentuali dei rimandati e dèi respinti sono alte e preoccupano tutti 1 genitori. Anche quelli che non dovrebbero averne motivo perché M figlio si è ben preparato. Ieri abbiamo visto uomini e donne attendere lunghe ore davanti agli istituti ed il loro comportamento denunciava una sofferenza eh* di sicuro non avevano, per fortuna, figli, i quali stavano affron tando le prove del dettato e dell'italiano scritto. Prove non difficili. Qualche tema addìorit tura così comune che i candidati chi sa quante volte lo avranno svolto nel corso delle elementari. Anche i ragazzi li hanno giudicati facili. E' vero che il loro giudizio ha un valore assai limitato. Alla domanda ansiosa della madre e del padre, abbiamo sempre sentito rispondere: «Bene, bene. Era facile ». Le commissioni già hanno corretto i compiti nel pomeriggio e, per quel che ci risul ta, è stata constatata una preparazione generale non troppo brillante. Ecco i temi proposti nelle scuole medie statali: Balbo: Parla di una fotografia che ti è particolarmente cara. Foscolo: Narra le vicende di un oggetto a te tanto caro. Giacosa: Una prova di grande affetto che hai ricevuto dai tuoi genitori. Manzoni: Visita a un negozio di giocattoli. Nigra: Quattro passi nel mio rione. Pascoli: Gli animali che amo e conosco. . Valfré: Come hai Trascorso là giornata di ieri, vigilia degli esami di ammissione. Ieri mattina hanno avuto inizio le prove di licenza ginnasiale che costituiscono esame di ammissione alla prima classe di liceo classico. Si sono presentati un migliaio di studenti. Ecco i temi proposti nei diversi istituti statali: Alfieri: Il mare nella civiltà degli antichi. Balbo: Renzo, nella capanna presso l'Adda, rivede il passato, considera il presente c medita. Cavour: Come nel romanzo del Manzoni, il dolore appaia causato dalle colpe degli uomini. D'Azeglio: Dite come nei . "Promessi sposi" si avveri la seguente considerazione del Manzoni: « Dio non turba mai la gioia dei suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e piit grande ». Gioberti: Fuori della scuola, dello studio, dei libri, quale la vita che più mi attrae, o mi offre distrazione e divertet TEMPERATURA DI IERI