Maria Beatrice giunta da Cascais per gli esami al Liceo artistico

Maria Beatrice giunta da Cascais per gli esami al Liceo artistico S5V atterrata nel pomeriggio alla Mtalpensa Maria Beatrice giunta da Cascais per gli esami al Liceo artistico Un'auto l'ha accompagnata nel castello del conte Girìodi a Bardassano sulla collina di Gassino - Sosterrà le prove all'Accademia Albertina La principessa Maria Beatrice di Savoia, la più giovane delle figlie dell'ex-re Umberto, è giunta ieri pomeriggio all'aeroporto della Malpensa: proveniva da Cascais e aveva viaggiato sull'aereo dell'Alitalla Lisbona-Parigi-Milano. Accompagnata dalla dama di compagnia marchesa Trionfi, ha sostato brevemente a Gallarate, quindi, In auto, ha raggiunto Torino per concludere poi il viaggio sulla collina, nell'antico castello di Bardassano tra Gassino e Cruori. Qui è ospite della famiglia del conte Cesare Giriodi di Panissera di Monastero. Maria Beatrice, che l familiari chiamano i Titti », ha 16 anni compiuti il 2 febbraio. Motivo del suo viaggio è lo studio; tra 11 23 e il 25 giugno dovrà sostenere gli esami al Liceo artistico presso l'Accademia Albertina. In questi giorni di attesa, nella quiete delia collina torinese, ultimerà la sua preparazione. I viaggi in Italia di Maria Beatrice non sono frequenti. La prima volta venne nel settembre 1954 quando prese possesso dell'ottocentesca Villa Boscoverde, nel quartiere di Gries, a Bolzano, che un'anziana nobildonna discendente da una dinastia di albergatori, Maria Teresa Magno, aveva lasciato In eredità a Umberto II con la preghiera di « gradirla e di assegnarla ad una delle figlie ». L'exre l'aveva assegnata alla più piccola. Nel settembre del 1955 Maria Beatrice era tornata in Italia insieme con la sorella Maria Gabriella, ospite del Duca di Padova. E' la prima volta che la giovane principessa viene a Torino. Fino rascsscli ra ha studiato privatamente a Cascais, con professori italiani, sostenendo ogni anno gli esami di scuola media presso il « Liceo italiano » di Madrid. Quest'anno ha presentato domanda per gli esami di idoneità al corsi del Liceo artistico. Ultimate lo prove, andrà a Bruxelles per le nozze di Alberto del Belgio e di Paola Ruffo. Maria Beatrice di Savoia ha compiuto sedici anni