Le commissioni di esame a Torino

Le commissioni di esame a Torino I professori designati per la maturità e l'abilitazione Le commissioni di esame a Torino Roma, 15 giugno. Il Ministero della P. I. ha reso nota oggi la composizione delle commissioni per gli esami di maturità e abilitazione. Maturità classica Prima Commissioni' Liceo Alfieri: Mazzantini Carlo (Univ. Genova) presidente; Tosto Rosario (Padova) italiano; Guerrieri Mellini Rosa (Modica) latino e sreco; Abate Ottavia (Milano) filosofia e storia: Avallone Alfonso (Sulmona) matematica e fisica; Alabiso Giuseppina (Palermo) scienze. Seconda Commissione Liceo Alfieri: Tullio Pasquale (preside Liceo Garibaldi Palermo) presidente; Tozzo Giovanni (Alba) italiano; Cammarosso Gaetano (Catania) latino e greco; Asazi Emilio (Pavia) filosofia e storia; Tellini Ciro (Verona) matematica; Cadrobbi Mario (Padova) scienze. Prima Commissione Liceo Cavour Torino: Barone Francesco Univ. Pisa) presidente; Mercanti Adriano (Trieste) italiano: Cremona Cariandolo (Biella) latino e greco; Arcelli Filippo (Aless.) filosofia; Baldi Elena (Roma) matematica; Duranto Margherita (Saluzzo) scienze. Seconda Commissione Liceo Cavour: Pontoni Filippo Maria (Univ. Roma) presidente; Sandri Angelo (Novara) Italiano; Giusta Michelangelo (Mondovi) latino e greco; Sacco Franco (Genova) filosofia; Perolli Folicina (Aosta) matematica; .Tocchi Giorgina (Aosta) scienze. Prima Commissione Liceo Classico D'Azeglio: Congo Giovanni (Univ. Genova) presidente; Gai Marcella (Pinerolo) italiano; Purpura Giovanni (Palermo) latino e greco; Rossano Giovanni (Belluno) filosofia; Drago Giacomo (Senigallia) matematica; Ravera Elena (Ivrea) scienze. Seconda Commissione D'Azeglio: Olmo Antonino (preside Liceo Classico Savigiiano) presidente; Pederzoli Maria Luisa (Firenze) italiano; Gorino Imo (Pistoia) latino e greco; Corvaglia Carlo (Nardo) filosofia e storia; Ricciardi Margherita (Napoli) matematica: D'Arbesio Onorato (Torino) scienze. Terza Commissione D'Azeglio Torino: Durio Emilio (Univ. Torino) presidente: Cagna Giuseppino (Vercelli) italiano; Bruzzoli! Alcide (Roma) latino e greco; Fraggetta Luigi (Catania) filosofia; Simone Maria (Napoli) matematica; Moncharmon Ugo (Napoli) scienze. Prima Commissione Gioberti di Torino: Corrado Renato (Univ. Cagliari) presidente: Oreste Giuseppe (Genova) italiano: Del Vecchio Salvatore (Napoli) latino e greco; Ivaldi Fresia Vittorie (Ivrea) filosofia; Montefiori Aldo (Sampierdarena) matematica; Pozzi Diego (Biella) scienze. Seconda Commissione Gioberti: Malco Italo (preside Lic. Doria Genova) presidente; Giudice Aldo (Alessandria) italiano; Buratti Giorgio (Massa) latino e greco; Luraghi Raimondo (Savigiiano) filosofia; Sena Arcangelo (Sassa- 1 1111 lt 111111111111111111 i 11111111111111 i 111111111 i 11 £1 ri) matematica; Gioco Domenico (Adrano) scienze. Commissione Liceo Pareggiato «Valsalice»: Barberi» Edmondo (preside Lic. CI. Asti) presidente; Borgaliana (Trento) italiano; Martina Alice (Roma) latino c greco; Melchiori Federico (Roma) filosofia; Pozzolo Giulia (Vercelli) matematica; Leonza Francesco (Viareggio) scienze. Maturità scientifica Prima Commissione Torino: Monasta Saverio (preside Ist. Mag. Pascoli Firenze) presidente; Di Salvo Tommaso (Ravenna) italiano latino; Ciaffre Giuseppe (Pesaro) lllnsnlla e storia; Schiavone Francesco (Bari) lingua; Aviosi Margherita (Genova) matematica e tisica; Mattucci Maria (Macerala) scienze. Seconda Commissione Torino: A i-land i Emilio (preside Lic. Se. Volta Milano) presidente; ConteGiacomo Alberto (Roma) italiano e latino: Giunta Giovanni (Vercelli) filosofia e storia; Casale Albertina (Milano) lingua: Oddo Nicolò (Palermo) matematica e fisica: Bracchetti Giuseppa (Bolzano) scienze. Terza Commissione Torino: Fortunato Ernesto (preside a riposo Roma) presidente; Pczzoli Luciano (Brescia) italiano e latino; Oreglia Melia (Chicli) filosofia e storia; Sarciva Francesco (Barletta) lingua; Pane Lucia (Catania) matematica e llsica; Martinelli Maria (Napoli) scienze. Abilitazione magistrale Prima Commissioni' Istituto Magistrale Borii Torino: Gonne! Giovanni (Univ. Roma) presidente; Alpiro Errico (Genova) italiano e storia; Grassi Amerigo (La Spezia) latino e geografia; Giunchi Luigi (Pesaro) filosofia, e pedagogia; Chiavolini Attilia (Aosta) matematica; Arinandi Luciana (Roma) scienze. Seconda Commissione Istituto Magistrale Berti: Rossi Onoralo (preside Liceo Classico Mondovi) presidente: Canrone Giovanni (Perugia) italiano e storia: Cavalieri Luigi (Roma) latino e geografia; Matassa Vincenzo (Palermo) filosofia e pedagogia: Ciacco Pane Francesca (Cosenza) matematica; Melle Ivana (Viterbo) scienze. Terza Commissione Istituto Magistrale Berti: Peirot Giorgio (Univ. Roma) presidente; Floriani Giovanni (Padova) italiano e storia; Tironi Luigi (Bergamo) latino e geografia; Marisi Giulio Cesare (Venezia) filosofia e peda gogia: Bruzzo Giovanni (Alessandria) matematica; Varaldi Emma (Imperia) scienze. Prima Commissione Ist. Mag. Regina Margherita Torino: Pugno Giuseppe Maria (Politecnico Torino) presidente; Fioro Anto nino (Messina) italiano e storia; Correnti Santi (Catania) latino e geografia;. Platone Elena (Taranto) filosofia e pedagogia; Vena fro Anna Maria (Orvieto) mate matica; Botta Clelia (Saluzzo) scienze. Seconda Commissione Regina Margherita Torino: Caravallo Ce lestino (preside Ist. Mag. Vercel 11) presidente; Mistretta Antonino (Palermo) italiano e storia Verrà Aurelio (Cuneo) latino 1 geografia; Guastavigna Giovanni (Casale Monferrato) filosofia e pedagogia; Nardilli Teodoro (Son drio) matematica; Morana Fran cesca (Imperia) scienze. Terza Commissione Regina Margherita Torino: Pala Alberto (Univ. Cagliari) presidente; Camassa Luigi (Lecce) italiano e storia; Gaito Olimpia (Vercelli) latino e geografia; Bcrtola Ermenegildo (Vercelli) filosofia e pedagogia; Vaga Iva (Stradella) matematica; Bracchetti Teresa (Trento) scienze. Abilitazione ragionieri Ist. Teen. Comm. « Sommeillcr » — 1" Commissione: prcs. prof Falsone Gaetano. Membri: Calosso Claudio: lettere italiane; Ferrerò Ornella: inglese; Gaudio Jolanda: ragioneria e tecnica commerciale; Puccinelli Ettore: mate rie giuridiche; M. I.; geografia generale economica; Gaviani Ruschena Argia; geografia gen. ed economica. 2" Commissione: pres. Lamina Vittorio. Membri: Torello Scalco Margherita: italiano storia; M.I. Lingua straniera - inglese; Gra zioli Anna Maria: ragioneria te cnica commerciale; Azzolina Vito: materie giuridiche; Mellano Giuseppina: geog. gen. ed econo mica; Euretti Monti Elena: lin gua straniera, inglese. 3* Commissione: pres. Ragonl Lamiro. Membri: Borclli Giovanni: lettere italiane; M.I.: Bonifazi Giovanni: rag. tecn. comm. geog. gen. ed economica; Raba glino Ignazio: materie giuridiche; Pipino Anna Maria: lingua stra niera, francese. 4» Commissione: pres. Iroldi Rino. Membri: Gurra Villata Angela: lettere italiane; Morace Nel la: lingua straniera, inglese; M.I. Rag. tecn. comm.: Vinai- Angelo materie giuridiche; Caradenme Giarrisso Maria: geografia gene rale ed economica; Bcchis Giù seppina: ragioneria tecnica com merciale. 5" Commissione: prcs. prof. Cella Iacopo. Membri: Ratto Emma: lettere italiane; Penna Villata Emma: inglese; Fenoglio Maria: ragioneria e tecnica commerciale; M.I.: Materie giuridiche; Polimeni Delfino Caterina: geografia generale ed economica; Testa Mario: materie giuridiche. 6* Commissione: pres. prof. Vanni Alfredo. Membri: M. I.: lettere italiane; M.I.: Lingua straniera, inglese; Giannetto Antonio: ragioneria tecnica collimerà ; Zommit Carlo Roberto: materie giuridiche; Dubois Enrico: geografia generale ed economica; E^ccardl Domenico: lingua straniera, inglese; Molineris Michele; lettere italiane. 7R Commissione: pres. prof. Niosi Rosaria Giuseppina. Membri: Borga Lino: lettere italiane; Giordani Marx: lingua inglese; Bianco Lucio: ragioneria e tecnica commerciale: Martinez Alilo: materie giuridiche: M.I.: Geografia generale economica; Bonicelli Maria: geografia generale economica; Massone Corona Adriana: italiano e storia. 8" Commissione: pres. prof. Bru nera Stefano. Membri, M.I.: Let terc italiane; Borgognone Francesco: lingua inglese; M.I : Ragioneria e tecnica commerciale; Terlizzi Attilio: materie giuridiche; Castronavo Anna Maria: geografia generale ed economica; Rachelto Piero: lettere Italiane; Caroli G. : ragioneria e tecnica. 9* Commissione: pres. prof. De Stefano Giuseppe. Membri: Vincenti Sante: lettere ital.i AglietsssI e ¬ ti Ernesta: inglese; M.I.: ragioneria tecnica commerciale; Bondi Paolo: materie giuridiche; M.I.: geografia generalo economica; Roboni Barrerò Lucia: ragioneria tecnica commerciale; Bollo Angelina: geografia generale ed economica. 10" Commissione:1 pres. prof. Grana Saverio. Membri: M.I.: lettere italiane; M.I. : lingua inglese: Torrione Carlo: ragioneria e ernica commerciale; Renzelti Giustino: materie giuridiche; Leggeri Maria Stella: geografia generale ed economica; Forma Cossard Maria Fernanda: inglese; Chiamarono Alfredo: lettere Italiane. 11» Commissione: Ist. Tecnico Comm. per ragionieri « La Salle»: pres. prof. Rocca Eugenio. Membri: M.I.: lettere italiane; Fino Gustavo: inglese; M.I.: ragioneria tecnica commerciale; Ferreri Mario: materie giuridiche; La Torre Fregnani Ebe: geografia generale ed economica; Boano Adriana: ragioneria tecnica commerciale; Rognoni Giovanni: lettere italiane. 12" Commissione: pres. Zenoglio Maria. M.I.: lettere italiane; Graxi Giuseppe: inglese; Olivieri Matilde: materie giuridiche; Marte Pioccone Margherita: geografia generale ed economica; De Vendittis Luigi: lettere italiane. Abilitazione tecnica — I. T. C. «Maffol» — Presidènte Gorlando Maggiordomon; Ciardo Menotti: lettere Mal.; (M.I.) lingue straniere, ingl.; De Sancìis Corrado; rag. tee. comm.; Melchiodi Costanzo; materie giurid. ; (M. 1.) geografia generale ed economica: Bestorello Girardi Graziella: geografia generale ccon.; Balsamo Rocco: lingua inglese; Verdiani Noero Domenica: lingua inglese. I. T. C. « S. Massimo ». — Presidente Deaglio Rivarona Olga; Battaglino Alfredo: lettere italiane; Michelotti Albertina: inglese; (M I.) ragioneria tee. commerciale; Garofalo Rosa: geografia generale e economica; Lavaritio Dolores; rag. e tee. commerciale; Sanerò Michelangelo: rag. e tecn. commerciale. 1. T. C. « Offidani ». — Presidente Rulfini Mario; (M. I.) lct loro italiane; Agostini Cicolella Maria: inglese; Lucchetti Carla rag. tee. comm.; Gerace Arturo: materie giuridiche; Carosi Diodoro: geografia gen. econ.; D'Alessandro Umberto: lettere italiane. I. T. C. « Offidani ». — Presidente Guerrini Armando. (M. I.) lettere italiane: D'Aiuto Mario: inglese; Meinero Maurizio: ragioneria; Fontano Luigi: materie giuridiche; Coslronuovo Salvatore: geografia; Pavese Bongiovanni Angela: lettere italiane. I. T. C. «Quintino Sella». — Abilitazione mercantilo. Presidente Acqnafredda Michele! Nobili Maria Dolores: lettere italiane; Costamagra Antonio: inglese; (M. I.) ragioneria; Migliori Tullio: materie giuridiche; Barbere Arnaldo: merceologia; Giordano Carmela: ragioneria. Abilitazione geometri I. T. C. « Sommeillcr » — Abilitazione tecnica geometri — Presidente Manara Michele; Miceli Luigi: lettere italiane; Roberti Leone: costruzioni e disegno di costruzioni; (M. I.): topografia e disegno topografico; Marrano Domenico: materie giuridiche; Raspino Giovanni: topografia e disegno topografico. I. T. O. c Sommeillcr » — Abilitazione fornica geometri — Presidente: Marconcini Federico. Marono Vittorio: lettere italiano; (M. I.): agronomia estimo cont.; Mochievclli Paolo: costruz. disugno di costruzione; Bellana Luigi: topografia dis. topografico; Sari Carlo': agronomia estimo cont. Abilitazione tecnica geometri. — I. T. C. « Sommeillcr » — Presidente: Bairatti Cosare; Colombo Luigi: lettore italiane; Mannozzi Leone: costruzioni disegno costruz.; (M. I.): topografia disegno topografico; Richard Camillo: topog disegno topografico. I. T. C. « Sommoillor » — Abilitazione tecnica geometri — Presidente: Mugliano Arturo; Figiia Francesco: lettore Italiane; Del Tredici Antonio: agronomia estimo cont.; Trani Mario: costruz. disogno costruz.; (M. I.): topografia disogno topograf. ; Musio Massimiliano: materie giuridiche; Giorchino Claudio: topograf. disegno topograf. 1. T. C. « San Massimo » — Abilitazione geometri — Presidente: Dongo Mario. (M. I.): lettere italiane; Coppola Nicola: agronomia estimo cont.; (M. I.): costruz. disegno costruz.; Rizza Vito: topografia disegno topogr. ; Gerbi Alessandro: lettere italiane. I. T. C. « Offidani » e « Maffol » — Abilitazione tecnica geometri — (M. I.): lettere italiane; (M. I.): agronomia estimo cont.; chiarottino Alberto: costruz. disegno costruz.; Laurita Longo Emanuele: topogr. e disegno topogr.; Draghi Antonietta: materie giuridiche; Bortolotti Ganglio: lettere italiane; Chiarie Enrico: agronomia estimo cont. Lombriasco: Ist. Salesiano e I Torino I. T. C. « La Salle •> — Abilitazione geometri. Presidente: Sartoris Pietro, Maestri Delmo: lettore italiane; (M. I.): ragioneria estimo cont.; (M. I.): costruz. disegno costruz.; Rossi Francesco: agronomia estimo cont.; Chiappini Enrico: costruzioni. Istituti industriali Torino I. T. I. Avogadro - Abilitazione ind. meccanici — (M. I.): lettere italiane; Russotto Gian Giacomo: disegno tee; Ferandi Benedetto: mecc. macchine lab.; Messina Emilio: tecnologia mecc. lab tee; Russo Fassio Domenica: lett. italiane. Torino I. T. I. Avogadro e Ivrea 1 T. I. Olivetti - Abilitazione imi mecc. — Pres.: Guerra Guido: Giuliano Enrico: lettere Italiane; (M I.): disogno tee; (M. I): mecc. macchine lab.; Beltanio L.igi: tccnol. mecc. lab.; Guida Mario: disegno tecnico; Del Giudico Luigi: mecc. macchine. Torino I. T. I. « Avogadro » Abil. ind. elett. — Pres.: Bnrtolani Mario; Tadone Antonio: lettere italiane; Asti-aldi Stefano: disegno elettrico; (M. I): elett lab. misure elett.; Roposo Luigi Aldo: imp. elett. cost. elett.; Radice Secondo: elett. lab. misure Torino I. T. I. « Avogadro » ■ tee. ind. elett. — Presidente: Sauro Gustavo; Gentilomo Diego: lettere italiane; Janaccone Mario: disegno toc. elett.; (M, I.): elett. lab. misuro elett.: Magrini Alessandro: imp. elett co'lr. elett.: Lombardo Giovanni elettrotec lab misure elett. Torino, I.T.I. « Avogadro » abi lit. tee ind. radiotecnici - Pres. Cerulti Agostino; Ravolara Anita: lettere italiane; Ricci Ricciotti Pietro: disegno tecnico; Marandlno Giuseppe; costruz. radio elettriche; (M. I.): radiotecnica lab., lab. misure elett. rad., diritto; Bici Domenico: radiotecnica lab. misure elett. Torino - I.T.I. « Avogadro » (elettricisti - costruttori aeronautici) Abilitazione tecnica industriale - Pres.: Mnsani Alberto; De Candia Michele: lettere italiane; (M. I.): diritto; Vallana Mario: meccanica e macch.; Pauloni Giorgio: aerotecnica costruz. aer. dis.; Bernardi Gianfranco: clcttrotccn. e mis. eleltr. ; Montanaro Margherita; diritto. Torino - I.T.I. « Baldracco » Abilitazione tecnica industriale (conciari, chimici industriali) Prcs.; Milone Mario; Careri Auditore Concetta: lettere italiane; (M. I.): tecnica conciaria analisi; (M. I.): chimica ind.; Giraudo Antonio: chimica lab.; Di Braccio Diego-, fisica chim. clettrot.; Meda Elia; tecnologia conc. analisi; Rodolico Rosario: chimica ind. Torino - I.T.I. per tessili, abilitazione ind. tessili, chimici tintori, Novara - I.T.I. per maglicri e tessili - pres.: Gallandt Armando; Madia Sebastiano; lettere italiane: (M. I.): comp. anal, fabbr. tessuti; (M. I.): filatura tccnol. telaio; Darmi Pietro: disegno tessile; Pozza Girolamo: chimica tintoria - lab. chimico; Parisio Paolo: comp. anal. fabbr. tessuti; Corbella Domenico; filatura, tecnologia telaio. Torino - I.T.I. grafici e fotografici - abllltaz. ind. (grafici e fotografici) - pres.: Guaglinoni Luigi; Ferretti Corrado: lettere italiane; Del Prato Carlo; tecnologia graf. disegno; (M. I.): appi, storia arti grafiche; Zaccara Ernesto; organ. cont. aziendale; Lacquanili Domenico: materie giuridiche; Gili Michele; applic. storia arte grafiche. Torino - I.T.F. « Santa Rosa»; «Madre Mazzarello » magistero; Asti « S. Giuseppe» - Abilitazione tecnica femminile-, pres.: Picco Idea; (M. I.): lettere italiane; Maspoli Enzo: pedagogia; Mencaraglia Dina: disegno storia arte; Cornelia Giuseppe; merccol. e igiene; (M. I.): economia domestica; Perini Nereo; francese; Giordano Luigina; lavori femminili; Zerboni Jole; italiano e storia; Pavese Orsola: italiano e storia; Tosctti Angela-, economia domestica. Torino - « Principessa Clotilde » - Abilitazione tecnica femminile: pres.; Bolognesi Giancarlo; Sferza Giuseppe: lettore italiane; Gasco Giorgio: pedagogia; Della Notte Giuseppe: dis. storia arte; (M. I.): merceologia igiene; Rapisando Lucia: economia domestica; Tazartes Ernesta: lavori femminili: siliprandi Teresa: scienze nat. e merceologia. Torino - « S. Santarosa » e «Principessa Clotilde» — Abilitazione tecnica femminile; presidente: Nenci Giuseppe; Favella Carlo: lettere italiane; Lucigral Renato: pedagogia; De Amezaga Giorgina: dis. storia arte; Prclla Maria; francese; (M. I.); ccon. domestica; (M. I.); scienze mat. merceolog. ; Della Pria Muserà Eleonora: economia domestica; Bottari Teresa: scienze marccol, Lombrlasco - Istituto Salesiano - Torino civico I.T.A. - Unica commissione abilitazione tee. ari.-iria: pres.: Megliano Arturo; Intagliata Angelo: lettere Italiane; (M. I.); economia estimo cont.; Cousieri Giuseppe-, chimica ind. ag.; Materi Massimo-, costr. topog., La sigla M.I. significa « Membro Interno» ed il nome dell'insegnante designato sarà successivamente indicato.