Festival del film industriale

Festival del film industriale Festival del film industriale 57 documentari presentati ieri - Stamane un convegno di studi Giornata di 'punta, quella di ieri, al « Festival del film industriale » che si svolge in via Vela: nel tre turni di proiezioni (mattino, pomeriggio e sera) sono passati nelle due sale ben 57 documentari di varia lunghezza. Non si può perciò riferire che di una minima parte di essi, e questo dispiace perché il livello tecnico, e il valore espositivo, didattico, figurativo di tutti I corti o medi metraggi presentati dalle varie nazioni nelle diverse sezioni sono apparsi spesso rilevanti. Scegliendo a caso, segnaleremo innanzitutto tre film italiani: Via Appia Nuova, illustrante a colori le complesse operazioni del rifacimento d'una strada in cemento; Sud come Nord, dedicato con proprietà allo Stabilimento Olivetti di Pozzuoli e L'Ansaldo al servizio dell'industria chimica e petrollfe ra, dove il titolo è abbastanza esplicito sul contenuto. Partico tornente felice il medio metrag gio francese a colori En portant, usato dalla Citroen per documen tare con spirito, e anche con l'impiego di gustosi disegni animati, la storia dell'evoluzione dei sistemi di sospensione nei veicoli. Severo ed eloquente il tedesco Forschung und Leben, avente a soggetto l'uso dei prodotti chimici nell'industria e nella vita quotidiana; più svelto, ma non meno puntuale nei risultati, il belga Symphonie des couleurs, sulla fabbricazione e l'applicazione delle vernici. Citiamo ancora: European Rhapsody (Svezia), il cui tema è l'attività europea della «Sas»; Qrowing Up (Usa), mostrante il contributo prezioso dell'industria nella formazione pratica delle nuove leve operaie; En el E.ro y en el Duero, girato in morbidi colori sui due fiumi della penisola iberica; The modem age in tron and steel (Giappone), realizzato con molto impegno in uno dei massimi complessi siderurgici nipponici; Front spruce to news, in stupendi colori e dedicato all'industria finlandese della carta. Stamane, nel quadro del Festival, ha .inizio il « Convegno di studi sul film industriale » nel quale si discuterà il tema « Il film al servizio dell'industria » (relatore Camponeschi della Edison). Tra i h'm in programma nei tre turni odierni ne segnaliamo alcuni: Fabbrica argentina di trattori, presentato dalla Fiat Concord, che a Cordoba produce trattori; Dal 1876 Carello vi illumina il commino, girato nella nota fabbrica torinese di fari e fanali; Fiat ricambi illustrante questo stabilimento di Torino, dove l'automazione ha ruolo di protagonista; ..e dal deserto sorse la " Dina ", dedicato allo stabilimento che al Messico costruisce autocarri su licenza Fiat; Torri sullo Stretto, sulla costruzione e messa in loco dei piloni portanti 1 cavi ad alta tensione attraverso lo stretto di Messina. Ricordiamo che alle varie proiezioni si può accedere senza alcuna formalità.

Persone citate: Camponeschi, Carello, Cordoba, European Rhapsody, Leben

Luoghi citati: Concord, Front, Giappone, Messico, Messina, Pozzuoli, Svezia, Torino, Usa