Morti in auto tre tedeschi venuti in vacanza in Italia

Morti in auto tre tedeschi venuti in vacanza in Italia Morti in auto tre tedeschi venuti in vacanza in Italia Sono stati travolti e trascinati per dieci metri da un pullman di turisti olandesi (Dal nostro corrispondente) Bolzano, 9 giugno. Tre morti e alcuni feriti sono il bilancio di una sciagura stradale avvenuta verso le 17 sulla strada del Brennero, nelle vicinanze dell'abitato di Bronzolo. Una Opel Rekord, guidata dal sarto sessantaquattrenne Richard Berchler, residente a Ugoecken (Germania) e sulla quale si trovavano anche la moglie Luisa, di 60 anni, e un'altra turista, Margherita Kownatzky, di 51 anno, residente a Sensburg (Germania) è stata investita frontalmente in una curva da un torpedone olandese. Il pullman, guidato dall'autista Hans Dikmor, di Esterland (Olanda), ha trascinato l'automobile per una diecina di metri, schiacciandola contro la roccia al bordo della stradali pi'ota della Opel e la moglie, che era al suo fianco, schiacciati fra le lamiere sono morti istantaneamente. L'altro passeggero, la Kownatzky, che si trovava su', sedile posteriore, era ancora in vita quando è stata tratta dai rottami, ma è spirata pochi minuti dopo mentre stava per essere trasportata all'ospedale di Bolzano con una 1100 di passaggio. Le tre vittime, provenienti dal Brennero, erano dirette verso Rimini, per trascorrere le ferie estive sulla spiaggia adriatica. La sciagura è stata provocata dalla pioggia. Nell'abbordare una curva, il Berchler, quando ha visto sopraggiungere in senso opposto il torpedone, malgrado che il fondo strada-' le fosse assai viscido per la pioggia, ha incautamente frenato, provocando un brusco sbandamento della macchina sulla sinistra. L'autista del torpedone, trovandosi davanti l'improvviso ostacolo, ha tentato disperatamente di evitare lo scontro sterzando a sua' volta tutto sulla sinistra, poiché la strada bagnata gli impediva di frenare, ma la manovra non ha avuto successo. Fra le grida di raccapriccio dei trenta passeggeri, il pullman ha investito in pieno la I Opel, trascinandoci cosi verso la fiancata rocciosa al margi[ne de:;a strada • riducendola a un contorto e irriconoscibile ammasso di rottami. I primi vani tentativi di soccorso sono stati recati dallo stesso autista investitore. Alcuni passeggeri del torpedone hanno riportato contusioni di lieve entità. Due di essi, Justus Dehooge, di 61 anno, e la sessantacinquenne Erina Battermann, ambedue residenti a Rotterdam, hanno dovuto essere trasportati all'ospedale di Bolzano per le ferite riportate, e. p.

Persone citate: Hans Dikmor, Justus Dehooge

Luoghi citati: Bolzano, Bronzolo, Germania, Italia, Olanda, Rimini, Rotterdam, Sensburg, Ugoecken