Affidati per le vacanze a Rossellini i tre figli avuti da Ingrid Bergman

Affidati per le vacanze a Rossellini i tre figli avuti da Ingrid Bergman Affidati per le vacanze a Rossellini i tre figli avuti da Ingrid Bergman Il giudice ha stabilito che i bambini trascorrano due mesi in Italia - A fine agosto torneranno dalla madre, in attesa della sentenza definitiva (Nostro servizio particolare) Roma, 5 giugno. Robertino, Isotta ed Isabella Rossellini tra qualche giorno lasceranno Parigi, dove attualmente vivono con la madre, Ingrid Bergman, e si trasferiranno in Italia per passare le vacanze insieme con il padre. Il giudice, dott. Alberto Virgilio, del Tribunale di Roma, che ha preso in esame la richiesta avanzata dal regista perché i suoi tre figli gli vengano affidati, ha stabilito che i tre ragazzi, dal 25 giugno al 25 agosto rimangano con il padre. L'ordinanza del giudice non significa però un anticipo-delle conclusioni dell'inchiesta circa i motivi addotti dal regista a sostegno della sua domanda, inchiesta che proseguirà il suo corso. Fu nel dicembre scorso che Rossellini, dopo aver risolto apparentemente nel modo più pacifico 1 suoi contrasti con la moglie (la separazione legale venne decisa tra i coniugi di comune accordo), decise di as sumere l'iniziativa di un'azio ne legale. Questo accadde non appena Ingrid Bergman si unì in matrimonio a Londra con l'impresario teatrale Làrs Schmldt. « Non posso consentire — spiegò Roberto Rossellini al magistrato — che i tre figli da me avuti con Ingrid Bergman crescano e siano educati in un ambiente protestante, nella casa di colui che è il nuovo marito della mia ex-moglie ». E chiese, di conseguenza, che 1 tre ragazzi —■ Robertino di 9 anni, e le gemelle Isabella ed Isotta di 7 — venissero affidati alla sua custodia. Dopo sei mesi, la vertenza è tutt'altro che risolta. Con il sopraggiungere dell'estate però si è presentata la necessità di prendere una decisione provvisoria per quanto riguarda il periodo che i tre bambini avrebbero dovuto passare vicino al padre. « Poiché tanto Robertino, quanto Isabella ed Isotta soffrono di tonsille e di una infezione rinofaringea — ha precisato il regista — io riterrei opportuno che fossero subito affidati a me. Una loro permanenza in Italia durante questi primi mesi estivi non può che giovare alla loro salute. D'altro canto io potrei rimanere con loro perché sto preparando un film sul generale Della Rovere che girerò in Italia ». « Sarebbe invece opportuno — ha replicato l'avv. Andrea Malcangi per conto di Ingrid Bergman la quale, In linea di massima, intende battersi perché i figli le siano affidati permanentemente — che i tre ra- gazzi rimanessero per tutto il mese di luglio con la madre la quale intende portarli in Svezia, ora che la stagione è particolarmente propizia>. La tesi dell'attrice non ha trovato concorde il magistrato, che — dopo aver riflettuto un paio di giorni — ha stabilito che dal 25 giugno al 25 agosto i tre ragazzi vengano trascorrere in Italia presso il padre le loro vacanze. Alla fine di agosto, dovranno torna re dalla madre in attesa che venga definitivamente stabilito dal Tribunale di Roma pres so quale dei due genitori do vranno abitare. g- g