Filippo Orsini si oppone alle richieste della moglie

Filippo Orsini si oppone alle richieste della moglie Filippo Orsini si oppone alle richieste della moglie Ha telefonato da Parigi per costituirsi in giudizio nella causa di separazione - Non ammette che la rottura del matrimonio sia tutta « colpa sua » a Roma, 5 giugno. Filippo Orsini ha deciso di opporsi alla istanza presentata dalla moglie al tribunale dì Roma per ottenere la separazione legale per colpa di lui. Il giovane patrizio romano, ha appreso attraverso i giornali francesi (attualmente vive a Parigi) che la principessa Franca Bonacossi aveva assunto l'iniziativa per risolvere anche sul piano giudiziario una situazione che nella realtà aveva già trovato da tempo una soluzione pratica. L'atto di citazione, nel quale appunto la principessa Orsini chiede al tribunale che venga ratificata legalmente una separazione di fatto già realizzata da tempo, non gli è stato notificato né al suo domicilio romano né tanto meno a quello parigino. Don Filippo ha immediatamente telefonato a Roma al suo legale avv. Gino Sotis avvertendolo che è sua intenzione costituirsi in giudizio opponendosi perché la separazione coniugale venga dichiarata per sua colpa. Come dire, cioè, che anche questa vicenda matrimoniale potrebbe essere destinata a sviluppi clamorosi come quella che ha per protagonisti il principe Massimo e Dawn Addams. Questa decisione di don Filippo Orsini, comunque, non è destinata per il momento a modificare la situazione, sul piano giuridico, così come è stata inquadrata Ieri dal presidente della I Sezione del tribunale civile dott. Mario Elia il quale, dopo aver ascoltato le ragioni con cui la principessa Franca ha giustificato la sua istanza di separazione (il legame sentimentale che ora sembra vincolare il patrizio romano alla bella attrice inglese Belinda Lee), ha stabilito, in via provvisoria, che i due figli Domenico Napoleone e Benedetto, rimangano affidati per ora alla madre e che il marito sia obbligato a versare un assegno mensile di centomila lire alla moglie per il mantenimento dei due ragazzi. L'indagine per stabilire in quali termini dovrà essere concessa la separazione — data la intenzione espressa dal principe Orsini di opporsi al fatto che la responsabilità di quanto è avvenuto possa essere attribuita interamente a lui — sarà compiuta in un secondo momento a partire dalla udienza del 24 luglio prossimo. Su quali elementi il a principe Orsini, già assistente al soglio pontificio intenderà basare la sua opposizione è difficile prevedere. La moglie, intanto, ha giustificato la sua richiesta facendo presente al tribunale che suo marito ha abbandonato la famiglia, drpo circa dodici anni di matrimonio per seguire Belinda Lee la quale,- a sua volta, aveva lasciato suo marito, il fotografo inglese Cornelìus Lucas che di recente ha ottenuto il divorzio dalla moglie peradulterio.

Luoghi citati: Parigi, Roma