Celebrazione in Parlamento e non in Campidoglio

Celebrazione in Parlamento e non in Campidoglio Celebrazione in Parlamento e non in Campidoglio Roma, 3 giugno. L'anniversario della liberazione di Roma verrà celebrato domani a Montecitorio con discorsi pronunciati da deputati di quasi tutti i partiti. Lo ha annunciato il presidente Leone dopo aver ricevuta una commissione formata dagli on. La Malfa, Camangi, Venturini, Nannuzzl, Gullo, Comandinl e Schlano. Non sembra Invece che l'anniversario sarà ricordato in Campidoglio, quantunque una delegazione di familiari dei partigiani caduti st sia recata dall'assessore delegato per chiedere che II Comune si associ alle manifestazioni. Nel tardo pomeriggio s'è recata a Montecitorio anche una delegazione composta da rappresentanti dei partiti antifascisti, della Cgil, della UH, delle associazioni combattentistiche e partigiane. La delegazione, che era partita dalla sede del partito radicale con in testa le medaglie d'oro della resistenza, è stata ricevuta dal vice presidente della Camera e, più tardi, quando si è portata a Palazzo Madama, dal vice presidente del Senato, Bosco, 11 quale ha dato assicurazione che la data del 4 giugno sarà degnamente ricordata. Su iniziativa del partito radicale verrà affisso domani un manifesto di protesta contro il sindaco Cioccetti che ha rifiutato di far celebrare l'anniversario. L'anniversario viene invece ricordato dall'Osservatore Romano, che parla degli orrori dai quali Roma fu preservata < per intercessione della Vergine, venerata sotto il titolo del Divino Amore ».

Persone citate: Gullo, La Malfa, Venturini

Luoghi citati: Roma