Eletti i 18 parlamentari per l' assemblea di Strasburgo

Eletti i 18 parlamentari per l' assemblea di Strasburgo Eletti i 18 parlamentari per l' assemblea di Strasburgo Tra di essi vi è anche un missino - Imminente nn messaggio di Gronchi alle Camere sul Consiglio della Magistratura Roma, 27 maggio. Il Presidente della Repubblica si propone di inviare un messaggio al Parlamento nel caso si abbia una nuova votazione nulla por l'elezione dei sette membri del Consiglio superiore della Magistratura, votazione che deputati e senatori effettueranno all'inizio della seconda decade di giugno. Il suo proposito di valersi ideila facoltà di indirizzare un I messaggio alle Camere, che ì l'art. 87 della Costituzione gli i conferisce, Gronchi l'ha comunicato, a quanto si assicura, ai presidenti Merzagora e Leone. Un'altra elezione che ha suscitato una scia di commenti e di polemiche è quella avvenuta oggi d'una parte del rappresentanti italiani nelle assemblee europeistiche. La lista era bloccata con candidati de, liberali, monarchici e missini. Ieri la votazione andò a vuoto per mancanza di numero legale. Sarebbe stato l'ex-presidente del Consiglio Zoli a non far raggiungere il numero legale, in segno di protesta contro l'inclusione tra 1 candidati di un missino. Ma oggi il presidente del gruppo, senatore Piccioni, nel corso di un colloquio, lo ha pregato di desistere dal suol atteggiamenti polemici. Sono stati eletti tutti i candidati della lista concordata per l'assemblea parlamentare europea: Piccioni, Turani, Santero, De 3osio, Moro, Battista, Bosco, Caron, Carboni, Micara, Restagno, Tartufoli, Braccesi. Ferrari e Zotta, tutti democristiani; Granzotto-Basso, socialdemocratico; Battaglia, liberale e Ferretti, missino. I nove componenti eletti dall'assemblea consultiva del Consiglio d'Europa sono i d.c. Azara, Piccioni, Ponti, Santero, Cerulli Irelli e Jannuzzi, l'indipendente Cadorna, il monarchico Lancellottl e il liberale Dardanelli. A Membri supplenti, pure dell'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa, sono stati eletti i d.c. Angelini Cesare, Cingolani, Molinari, Mott, Picardi, Salari, Sibille, Vallauri e Valmarana.

Luoghi citati: Roma, Strasburgo