In luna di miele sul Garda l'ex-suora sposa dopo 14 anni

In luna di miele sul Garda l'ex-suora sposa dopo 14 anni In luna di miele sul Garda l'ex-suora sposa dopo 14 anni Ottenuta la dispensa, s'è unita in matrimonio con l'ex-fidanzato che credeva morto in guerra Trieste, 25 maggio. Colei che fu per 14 anni suor Carla Francesca dell'Ordine delle Elisabettine Francescane, e visse solo per alleviare le sofferenze dei malati negli ospedali, da giovedì scorso è sposa felice dell'uomo che aveva amato in gioventù. Ida Cok, che ha oggi 40 anni, ed è figlia dei custodi di una villa dell'altipiano, nel 1940, al tempo in cui frequentava da apprendista una sartoria, aveva conosciuto un giovane, Italico Stradiot, con il quale si era fidanzata. Avrebbero dovuto sposarsi, allorché !o Stradiot venne richiamato jtto le armi e inviato su un «..•onte di guerra. La Cok, poco dopo, sì era ammalata gravemente di tifo prima e poi di pleurite, sicché dovette trascorrere un paio d'anni passando da un ospedale all'altro. Fu in quel periodo particolarmente doloroso, che la giovane commossa ed ammirata per la missione umanitaria svolta nelle corsie dalle Suore Elisabettine, sentì la vocazione e chiese di poter entrare in quell'ordine monastico, per dedicarsi interamente alle sofferenze altrui. Dello Stradiot non aveva più notizie, e lo pensò scomparso in guerra. Il suo travaglio spi. rituale ebbe fine allorché, nell'autunno del '44, prese i voti a Padova assumendo 11 nome di suor Caria Francesca. Visse qualche anno a Padova, quindi a Roma per poi tornare qui a Trieste, sua città natale, dove affrontò con grande forza d'animo e spirito caritatevole la pesante vita al capezzale degli infermi, prima all'Ospedale Maggiore e poi all'Ospedale delle malattie infettive. Terminato il conflitto, Italico Stradiot, tornato sano e salvo a casa, era andato subito- a cercare colei che era stata la sua promessa sposa, e quando seppe che si era fatta suora provò una grande emozione, anche perché sentiva di amarla ancora. Ora essi si sono ritrovati e ricongiunti, • i molti ostacoli che la vita aveva frapposto fra loro hanno potuto essere, con pazienza e discrezione, superati. Ida Cok nell'agosto scorso aveva abbandonato l'ospedale dove si era fatta stimare, amare dagli ammalati e dalle consorelle, e nell'ottobre le è pervenuta da Roma la dispensa dai voti. Lo Stradiot, che ha' ora. 47 anni, nel frattempo si era stabilito a Gorizia, gerente dJ una impresa di autotrasporti. Giovedì scorso un frate francescano ha celebrato le nozze. Sono stati testimoni un fratello dello sposo e un cognato della donna. Tra i molti regali di nozze, il più gradito una Madonna donata dalle consorelle di un tempo, con una bella lettera della superiora. Ida Cok e Italico Stradiot sono ora in viaggio sul Lago di Garda. // processo ai due sacerdoti L'ex-suora Ida Cok e Italico Stradiot durante la cerimonia nuziale a Trieste (Telef.) lllllllllllllllllllllll 11111 ■ 11 • I ■ If 111 ■ ■ 111 Itllf II ■ ■ 11 11 II llll II t II III 1111 ■ ■ Il 11 111 ( I ■ 11111 Ut ■ I Illlllfl it 2 i

Persone citate: Carla Francesca, Ida Cok

Luoghi citati: Gorizia, Padova, Roma, Trieste