Montato sulla Dora a Ivrea il nuovo ponte ferroviario

Montato sulla Dora a Ivrea il nuovo ponte ferroviario Montato sulla Dora a Ivrea il nuovo ponte ferroviario Ivrea, 25 maggio. Una folla numerosa ha assistito questa mattina al « varo > del nuovo ponte ferroviario sulla Dora, che viene percorso dai treni della linea TorinoAosta. E' stato così sostituito il vecchio ponte costruito settantacinque anni fa, nel 1884. Da circa due mesi la ditta Zavattarelli di Milano aveva iniziato il montaggio del nuovo ponte a fianco di quello vecchio; questa mattina è stato appunto effettuato il cambio. L'operazione di sganciamento del binario, iniziata alle ore 10,35, è terminata alle ore 11,05. Da quel momento hanno preso a funzionare gli argani per lo spostamento verso una nuova sede del vecchio ponte (che verrà successivamente demolito) e simultaneamente -del nuovo ponte verso la sede del binario ferroviario. L'operazione, prevista in trenta minuti, è stata compiuta invece in soli ventiquattro. Alle 11,30' si è dato mano all'allacciamento del binario ed alle 12,25 due locomotive accoppiate, del peso complessivo di 180 tonnellate, sono transitate sul nuovo ponte. Ha diretto l'operazione, l'ingegner Ballatoi-e, capo della squadra ponti del compartimento Ferrovie dello Stato di Torino, con a fiancò i'ing. Zavattarelli, titolare dell'impresa di montaggio del ponte. Erano pure presenti ring. Dalesslo, del Servizio lavori della direzione generale delle Ferrovie dello Stato di Roma, l'ing. Mescaretti, capo della Sezione lavori, l'ing. Uggello ed altri funzionari del Compartimento di Torino. Il nuovo ponte è lungo 56 metri, alto 6,50 e pesa 200 tonnellate. 11I11 Mllllllll 11 llllll LI 11111 11 ! Illlllllllllllllllllll

Luoghi citati: Ivrea, Milano, Roma, Torino