Governatori degli S. U. visiteranno la Russia

Governatori degli S. U. visiteranno la Russia Governatori degli S. U. visiteranno la Russia (Dal nostro corrispondente) New York, 23 maggio. Una interessante not:zia di oggi è che nel prossimo giugno nove governatori americani in carica visiteranno la Russia. Partiranno il 23 giugno e si fermeranno in Russia tre settimane. Il presidente Eisenhower, in breve vacanza a Gettysburg, ha ricevuto oggi un rapporto speciale di Herter, da Ginevra. Glielo ha portato in elicottero da Washington il figlio del Presidente, il maggiore John, che recava con sé gli ultimi dispacci segreti giunti dalla Svizzera. Non appena finito di giocare a golf, il Presidente si è ritirato a studiarli. A leggere i giornali americani di stamane, a Ginevra qualche cosa si evolve e matura. In quanto alla conferenza al vertice (costante cadenza di tutte le discussioni e di tutti i commenti di questo periodo) VHerald Tribune di stamane, facendo il punto alla situazione, trova che gli Stati Uniti ne accettano l'idea senza entusiasmo, e cioè con un accento più favorevole, ormai, alle sollecitazioni inglesi, che la vogliono, piuttosto che alle remore francesi e tedesche dell'Ovest, per le quali resterebbe continuamente condizionata a garanzie che i russi non sembrano voler dare. Si fa l'ipotesi, fra l'altro, che ieri Hammarskjoeld, al breakfast col Presidente, abbia parlato anche di un'eventuale conferenza al vertice da farsi nel Palazzo delle Nazioni Unite, a New York, -inziché a San Francisco. E cioè, come l'attuale conferenza di Ginevra,, non nell'ambito delle Nazioni Unite, ma con l'ospitalità dell'Orni. .

Persone citate: Eisenhower, Hammarskjoeld