In una giornata tonta pioggia quanta finora in tutto il mese

In una giornata tonta pioggia quanta finora in tutto il mese In una giornata tonta pioggia quanta finora in tutto il mese Strade e cantine invase dall'acqua, allagamenti e danni nelle campagne - Rotto a Settimo l'argine di un torrente - Il Po sfiora il marciapiede dei Murazzi Verso le due di ieri notte haincominciato a piovere con note vole intensità e cosi ha continuato per tutta la giornata: in certi momenti gli scrosci avevano la violenza di un temporale estivo. Dalle ore 20 di giovedì alle 20 di ieri sono caduti 52 millimetri di pioggia, una quantità notevole se si pensa che dal primo del mese ne erano caduti appena 44 millimetri nonostante che molte giornate fossero state burrascose. Il totale della precipitazione di maggio è già salito cosi a 96 millimetri, mentre la media del mese, calcolata sui dati di mezzo secolo, è di soli 84 millimetri. La pioggia ha causato numerosi allagamenti in città: certe strade della periferia sin dal -pomeriggio erano pressoché impraticabili. Anche in centro,, come In via Sacchi angolo corso Vittorio, le condutture bianche rigurgitavano e l'acqua, respinta dai tombini, córreva a ruscelli sul suolo stradale. Alle 21,15 a Rivoli, in via Grandi, una conduttura della fognatura è scoppiata; l'acqua, irrompendo in un cortile, ha allagato alcuno abitazioni; sono dovuti accorrere 1 vigili del fuoco locali per evitare peggiori guai. In località Abbadia di Stura, tra la strada antica di Settimo e la strada statale numero 11, il canale S. Giorgio ieri sera ha rotto un argine e l'acqua ha allagato parecchi ettari di terreno alle spalle degli stabilimenti Pirelli e Snia Viscosa. Molti contadini che non avevano ancora raccolto nei campi il fieno maggengo già tagliato, hanno subito gravi danni. Il livello del Po, che era andato aumentando per tutto il pomeriggiOi ieri sera alle 22 era già in prossimità della passeggiata dei Murazzi. Si pensa che anche oggi continuerà a crescere In misura notevole; dato che oltre alla pioggia scende a valle anche l'acqua derivante per lo scioglimento delle .nevi. Ieri, Infatti, nevicava soltanto al di sopra dei duemila metri, mentre i monti sono coperti di neve fino ai 1500 metri. I meteorologi ritengono eh* II maltempo, salvo una probabilmente breve stasi nel pomeriggio di oggi, continuerà ancora per due o tre giorni; dall'Atlantico sta avanzando un'altra perturbazione che interesserà tutta l'Italia settentrionale

Luoghi citati: Abbadia, Italia, Rivoli