Baldovino ho ritrovalo il sorriso e la giovinezza

Baldovino ho ritrovalo il sorriso e la giovinezza — IL VIAGGIO DEL RE DEL BELGIO NEGLI STATI UNITI — Baldovino ho ritrovalo il sorriso e la giovinezza Lieto soggiorno a Hollywood - Un giudizio sulle americane : « Sono davvero stupende » (Nostro servizio ■particolare] Hollywood, 21 maggio. Baldovino, il ventottenne re dei belgi, ancora scapolo, sembra aver perduto a poco a poco negli Stati Uniti quell'impassibilità venata di malinconia che lo aveva reso noto nel mondo intero. Raramente un sovrano ha suscitato tra gli americani tanta simpatia quanta ne ha suscitata lui. Alcune personalità che si trovano al suo seguito e che insieme a lui stanno compiendo un lungo giro attraverso gli Stati Uniti, riferiscono che il sovrano ha cominciato ad allentare un poco l'atteggiamento che gli è imposto parte dal suo carattere e parte dalla sua posizione, a contatto con la popolazione estremamente cordiale e semplice del Texas. Ma dove la riservatezza di Baldovino ha ceduto il posto ad un'allegrìa sincera è stato ad Hollywood, dove si è incontrato con decine e decine di attori famosi i quali lo hanno accolto con estrema simpatia e cordialità. Memorabile è stato soprattutto l'incontro di Baldovino con Frank Sinatra e Gina Lollobrigida. Con l'attrice italiana la conversazione si è svolta in fran cese ed è stata una conversa e o a k . e o l a é e l i a zione piacevole, interessante e spoglia di qualsiasi carattere convenzionale. La Lollo, assolutamente a suo agio, ha parlato della sua vita, ad Hollywood e delle sue impressioni sul popolo americano che ha definito « fondamentalmente buono ed estremamente giovane » Il re l'ha ascoltata con grande attenzione, visibilmente compiaciuto. Quando pochi minuti dopo l'incontro, un giornalista ha chiesto al sovrano la sua impressione sulla stella italiana, Baldovino ha risposto con un fischio che ha fatto allibire qualcuno del seguito, ma gli ha valso senza dubbio la simpatia della maggioranza. Anche la conversazione svoltasi con Sinatra è stata definita da chi vi ha assistito divertente, per quell'atteggiamento sciolto ed estremamente disinvolto del celebre cantante che ha suscitato la più viva ilarità di Baldovino. Il giorno prima della sua visita agli studi della MGM, il monarca belga aveva avuto a colazione come commensale l'attrice Debbie Reynolds con la quale ha condotto una conversazione fitta e divertente a giudicare dai frequenti scoppi di risa. Più tardi la bellissima Debbie esprimeva la sua incredulità sulle voci che avevano preceduto l'aprivo di Baldovino e che lo dipingevano come eternamente malinconico. « Non ho mai incontrato un uomo più affascinante », ha dichiarato l'attrice. Poco dopo la colazione, il re ha voluto accompagnare la Reynolds e Gleen Ford agli studi dove stanno girando un film. Fattili salire ambedue sulla sua lussuosa limousine, il corteo di 14 macchine scortate dai motociclisti della polizia, si è immediatamente diretto agli stabilimenti. Durante il percorso il sovrano ha confidato alla Reynolds e a Glenn: «Vorrei potermene andare insieme a voi due, chissà quanto potremmo divertirci ». La sera di quello stesso giorno, Baldovino è intervenuto ad un ricevimento offerto in suo onore da un dirigente dell'industria cinematografica hollywoodiana, ed ha ballato fin quasi alle 2 di notte, prima con la Reynolds, poi con Maria Cooper, la figlia di Cyd Charisse, e quindi con altre splendide celebrità dello schermo. • • Parlando il giorno dopo del trattenimento, Baldovino ha espresso la sua ammirazione per Maria Cooper, assicurando che è una ballerina superba e che, grazie a lei, ha imparato nuovi passi di danza. Anche a Disneyland, che ha visitato minutamente, il sovrano si è divertito. E' rimasto incantato per le meraviglie che sono lì in attesa dei ragazzi di tutto il mondo e come un ragazzo le ha volute conoscere, salendo perfino sul trenino della prateria del Far West. Baldovino, non è più lui! Questo si sente affermare con insistenza nel suo entourage. Una metamorfosi l'ha subita certamente: chi lo vede oggi per la prima volta, resta colpito dalla sua fresca giovinezza. L'uomo che fino a ieri era considerato inguaribilmente triste e decisamente misogino, parlando oggi con un giornalista delle donne americane, ha detto: « Sono davvero stupende ». Richiesto di fare un paragone con le donne belghe, dopo averci pensato un istante, ha aggiunto con un aperto sorriso: «Anche di loro si può dire lo stesso. Tutte le doi affascinanti ». onne sono a. p. tiiiiiiiiiiiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiin Re Baldovino a cena in un locale notturno di Los Angeles con una delle più ricche ereditiere d'America, la signorina Dolly Fritz (a destra). La giovane ha giudicato il sovrano belga «un ragazzo molto simpatico » (Tel.) iiMiiiiiiiiiiiiiiiiiMillii iimiiimmii immuni miiiiiiiimimiiiiiimiimmmiimiiimiinnminnmnimiiiiiiimiimiiimiiiim^