Magistrati a Saluzzo per esaminare un carteggio sulla Nicolay-Sfiar

Magistrati a Saluzzo per esaminare un carteggio sulla Nicolay-Sfiar Magistrati a Saluzzo per esaminare un carteggio sulla Nicolay-Sfiar / nuovi documenti dovrebbero attenuare le responsabilità della Cassa di Risparmio di Saluzzo nel clamoroso crack Genova, 20 maggio, iQuesto pomeriggio il giudice i dott. De Felice, accompagnato | dal dott. Lucio Grisolia, delu- sezione istruttoria, e da un cancelliere del tribunale, ha lasciato Genova diretto a Saluzzo. Essi hanno l'incarico di proseguire l'inchiesta sullo scandalo borsistico delle società. Nicolay e Sfiar scoppiato ale ini anni fa e di cui sono rimanti vittime numerosi risparmiatori liguri e piemontesi. I due magistrati, nella cittadina piemontese, devono prendere in esame un voluminoso carteggio che la Cassa di Risparmio di Saluzzo ha chiesto al consigliere istruttore del tribunale di Genova di acquisire all'istruttoria sullo scandalo Nicolay-Sflar. Dall'incartamento si rileverebbe che le responsabilità dell'Istituto di credito saluzzese, in ordine alla compra-vendita delle azioni della Nicolay e della Sfiar, sarebbero molto minori di quanto finora non sia apparso. Tale commercio di azioni, com'è inoto, ebbe parte determinance i te nel crack. La Cassa di Rito | sparmio di Saluzzo, avrebbe usolo eseguito le disposizioni ri- - eevute dalla sede genovese del Banco di Sicilia. La Cassa di Risparmio di Saluzzo, in questi ultimi tempi, è stata oggetto di numerose azioni penali e civili da parte dei propri debitori, patrocinati dall'avv. De Andreis, di Saluzzo. Il legale, ogni qual volta la Cassa di Risparmio iniziava un'azione di protesto delle cambiali insolute emesse a suo tempo per l'acquisto delle azioni Nicolay o Sfiar, contrattaccava richiedendo, e spesso ottenendo, il sequestro dei titoli. Di fronte a questo stato di cose, la Cassa di Risparmio ha inviato nei giorni scorsi al consigliere istruttore, dott. Lucio Grisolia, copia del carteggio avuto con la sede genovese del Banco di Sicilia e un lungo memoriale. Gli originali, attualmente, sono custoditi a Saluzzo nella cassaforte della banca. n a adi lo eto no intno idi eel inrle di alni ana'è

Persone citate: De Andreis, De Felice, Lucio Grisolia, Magistrati, Nicolay

Luoghi citati: Genova, Saluzzo