Dulles morente riceve la "medaglia della libertà" di Antonio Barolini

Dulles morente riceve la "medaglia della libertà" Dulles morente riceve la "medaglia della libertà" Sollecitudine di Eisenhower - "E' per me un onore - gli ha scritto • conferirti questa medaglia - Essa è inadeguata ad esprimerti la gratitudine della Nazione,, (Dal nostro corrispondente) New York, 20 maggio. L'attenzione, sul piano interno, è rivolta in America al lungo e penoso declino di Foster Dulles. Egli non è in còma, almeno si è respinta finora questa parola; ma si spegne lentamente. Ha lievi momenti di lucidità, quando cessa l'effetto degli analgesici che i medici gli somministrano per risparmiargli i terribili dolori del cancro, ma è per quasi tutta la giornata invaso da un torpore da cui si risveglia di quando in quando per chiedere dell'acqua. La notizia secondo la quale Dulles avrebbe avuto un lun go colloquio con il figlio non ha trovato alcuna conferma. La cosa non sembra tuttavìa molto probabile in quanto la polmonite che l'affligge, unitamente al cancro che ha invaso parte del collo, rendono al paziente molto faticoso il parlare anche nei momenti di lucidità. Il presidente Eisenhower, malgrado la serenità e perfino giovialità con cui affronta i suoi impegni ufficiali, è molto depresso per il lento avvicinarsi dell'ineluttabile, e cer ca di confortare le ultime ore dell'amico in tutti i modi possibili, inventando quasi le oc casioni, con una premura fraterna e soprattutto patetica. Ieri, per esempio, ha inviato suo figlio al «Reed Memorial Hospital » con l'incarico di consegnare alla signora Dulles, perché, a sua volta, in un momento di lucidità, la presenti all'infermo, la «Medaglia della libertà ». Si tratta di una onorificenza che l'I Presidente degli Stati Uniti conferisce in casi rarissimi, ed è la più alta onorificenza civile del Paese. « E' mio onore e privilegio — ha scritto il Presidente — insignirti della Medaglia della libertà. E' inadeguata a esprimerti degnamente la mia riconoscenza e quella della Nazione per i servizi che ci hai reso. E' una piccola prova dell'affetto e della stima che l'America ti porta insieme al mondo libero, per quanto hai fatto senza sosta per la libertà del mondo». La motivazione ufficiale invece suona così : « A John Foster. Dulles per l'altissimo contributo da lui dato alllordine e- alla sicurezza degli Stati Uniti e alla pace del- mondo... Egli è vissuto nella convinzione che la libertà pròspera soltanto se gli uomini sono decisi a spendere per gli ideali di pace la medesima suprema energia che essi hanno sempre speso per la guerra. Nessun uomo, più e meglio di John Foster Dulles, ha . lavorato per la realizzazione di questo ideale di energia di pace. La sua fede e la sua visione ispirano tutti coloro che amano la libertà... ». La Casa Bianca ha reso noto, stamane,, che durante le ultime settimane .il Presidente ha inviato alla signora Dulles due altre onorificenze conferite all'ex Segretario di Stato Esse sono il « Silvanus Thayer Award », un premio che annualmente l'associazione dei graduati dell'Accademia militare degli Stati Uniti presenta a quel cittadino che è riu scito a fare della sua esistenza un vivente simbolo del motto dell'Accademia di West Point: «Dovere, onore, patria»; l'altra onorificenza consiste nell'«American Statesman Medal », data al più meritevole statista del Paese, dalla « Freedom Foundation of Valley Forge ». Antonio Barolini

Luoghi citati: America, New York, Stati Uniti