Cortei operai per la chiusura dell'Ansaldo Fossati a Genova

Cortei operai per la chiusura dell'Ansaldo Fossati a Genova Cortei operai per la chiusura dell'Ansaldo Fossati a Genova Manifestazioni di mille lavoratori nelle vie della città - La commissione interna ricevuta dal Sindaco e dal presidente della provincia - A giorni, l'on. Fascetti nella città ligure o a a , e e (Dal nostro corrispondente) Genova, 18 maggio. Un migliaio di operai della « Ansaldo Fossati » e della «Ansaldo San Giorgio » hanno inscenato stamane una manifestazione di protesta contro la annunciata chiusura del primo stabilimento e il ridimensionamento del secondo. Essi hanno abbandonato i posti di lavoro e hanno percorso le vie della a o o o a città, guidati da tre esponenti del Pei: il sen. Pessi e gli on.li Adamoli e Minella. Gli operai della Fossati hanno sospeso il lavoro poco prima delle dieci e, incolonnati, si sono mossi verso il centro. Altrettanto hanno fatto, un'ora dopo, gli operai ed impiegati dell'* Ansaldo San Giorgio ». A mezzogiorno, i manifestanti hanno sostato dinanzi a Palaz- zo Tursi, dove la commissione interna della Fossati — composta da operai e rappresentanti di tutti i sindacati — è stata ricevuta dal sindaco, on. Pertusio. Al sindaco, la commissione Interna ha fatto presente l'opposizione delle maestranze alla chiusura della Fossati e al ridimensionamento della San Giorgio. Essi hanno proposto — come d'altro canto era già stato unanimemente fatto dal Consiglio comunale — la costituzione di una ristretta commissione di tecnici che esamini la situazione dei due stabilimenti. Il corteo alle tredici ha ripreso la strada, raggiungendo, In piazza Corvetto, il Palazzo dell'Amministrazione provinciale. Qui, la commissione interna è stata ricevuta dal presidente aw. Maggio. Il corteo si è poi sciolto senza dar luogo ad incidenti di sorta. E' stata annunciata, in contrapposizione a quella" del ministro Ferra-rl-Aggradi, una conferenza-stampa dei tecnici della Fossati: essi (lustreranno i motivi che consigliano dì tenere in vita lo stabilimento. Intanto, in un telegramma inviato al sindaco, il presidente dell'Ir!, on. Fascetti, ha riaffermato l'impegno di un sollecito finanziamento di tutte le opere sorrette dall'Iri. L'on. Fascetti ha aggiunto che il doloroso provvedimento adottato nei confronti della Fossati e della Ansaldo San Giorgio è confortato dalla certezza di un notevole sviluppo econom.lcol .dalle nuove attrezzature della «Cornigliano » e dal previsto sviluppo del movimento portuale. Il presidente dell'Iri sarà a Genova tra qualche giorno per concretare personalmente con gli organi interessati il programma dei futuri investimenti. "-. m. Il corteo dei dimostranti si dirige verso il palazzo del municipio di Genova

Persone citate: Adamoli, Fascetti, Minella, Pertusio, Pessi

Luoghi citati: Genova