Soekarno per un "lieve malessere" rinuncia alla colazione con Gronchi

Soekarno per un "lieve malessere" rinuncia alla colazione con Gronchi li soggiorno romano dei Presidente dell9Indonesia, Soekarno per un "lieve malessere" rinuncia alla colazione con Gronchi Voci di una malattia diplomatica - Il rincrescimento dell'ambasciatore al Quirinale - L'in disposizione non impedirà oggi la visita ufficiale del Capo di Stato asiatico in Vaticano Roma, 13 maggio. Il Presidente dell'Indonesia, Soekarno, non si è recato oggi alla colazione intima offerta in suo onore dal Capo dello Stato a causa « di una momentanea indisposizione », come ha precisato in serata un comunicato ufficioso, in cui si aggiunge che l'ambasciatore indonesiano a Roma si è recato al Quirinale per « esprimere 11 rincrescimento del presidente Soekarno ». i Il contenuto del comunicato non ha placato del tutto le voci che fin dal primo pomeriggio avevano cominciato a circolare negli ambienti politici e diplomatici della capitale. Si diceva in sostanza che Soekarno, il quale si trova da Ieri sera a Roma, sarebbe rimasto irritato per non essere stato accolto, pur avendo la sua visita carattere privato, con gli onori che il suo rango imponeva. Tali voci sembravano inoltre avvalorate da alcune fotografie scattate nella mattinata e in cui Soekarno appare a passeggio per le vie di Roma nonostante la pioggia. Lo accompagnavano alcune persone del seguito. Vere o false che siano le voci, è stato fatto sapere questa sera che l'indisposizione non impedirà domani a Soekarno di recarsi in visita al Vaticano. Il Pontefice riceverà il presidente indonesiano in udienza particolare nella sala del Tronetto. Oggi l'Osservatore Romano rivolge un deferente saluto a Soekarno e seri, ve che la sua visita a Giovanni XXIII « conferma tangibilmente i vincoli di simpatia che uniscono alla Santa Sede la giovane nazione indonesiana ». presidente dell'Indonesia, Soekarno, a passeggio In una via di Roma (Telefoto)

Persone citate: Giovanni Xxiii, Gronchi

Luoghi citati: Indonesia, Roma