Una centenaria scopre avere solo 84 anni

Una centenaria scopre avere solo 84 anni Una centenaria scopre avere solo 84 anni Per un errore di anagrafe la vecchietta risultava più anziana di 16 anni - Dissipato l'equivoco mentre slava per festeggiare il secolo Biella, 12 maggio. Filomena Ribaldone, una vecchietta originaria del Monferrato e residente nella nostra città dal 1915, in seguito ad un errore di trascrizione dei suol dati anagrafici ha raggiunto e superato il secolo di vita con un anticipo di sedici anni rispetto alla sua età effettiva. La data di nascita registrata allo Stato Civile del comune di Biella è infatti il 5 marzo 1859 mentre, la Ribaldone è nata a Lu il 26 marzo 1875, come risulta dalle ricerche effettuate nel luogo di origine: ella ha dunque solo 84 anni. Durante le elezioni politiche dello scorso anno, la vecchietta venne indicata come la più anziana elettrice biellese, e quando ai recò a votare fu festeggiata in modo particolare. Suscitava ammirazione, soprattutto, il suo comportamento: ella appariva agile nel movi menti e dimostrava di posse dere una memoria prodigiosa per la sua età. Fu appunto questa sorprendente freschezza a suscitare dubbi fra i suol familiari che, prima di festeg giare con solennità il suo cen tesimo compleanno assunsero informazioni a Lu Monferrato. Risultò subito dai registri parrocchiali ora conservati nel Municipio (a quell'epoca i re gistrl di Stato Civile non erano ancora stati istituiti) che nel giorno 5 marzo 1859 non era nato nessuno, e in questi ulti mi giorni si è avuta la conferma definitiva che la nasci ta di Filomena avvenne sedici anni dopo. La vecchietta ora vive tranquilla in una Casa di riposo a Camburzano. Non ha figli, avendo rinunciato al matrimonio per badare ai sei figli di un fratello morto all'improvviso. La correzione apportata alla sua età l'ha un poco indispettita, come se la perdita del titolo di centenaria le dispiacesse. « Però ottantacinque anni — ha commentato Filomena Ribaldone per consolarsi — sono ancora una bella età e non è detto che ai cento non ci arrivi lo stesso ». Filomena Ribaldone

Persone citate: Filomena Ribaldone, Ribaldone

Luoghi citati: Biella, Camburzano, Monferrato