Fra tre settimane la chiusura dette lezioni nelle elementari

Fra tre settimane la chiusura dette lezioni nelle elementari Fra tre settimane la chiusura dette lezioni nelle elementari Nessuna modifica ai programmi per la maturità e l'abilitazione Abolita nella licenza media la versione dall'italiano in Ialino Roma, 8 maggio. In base alle disposizioni ministeriali precedentemente emanate, sabato 30 maggio, avranno termine lo lezioni in tutte le scuole elementari, e sabato 13 giugno in tutti gli istituti di secondo grado. Gli esami di licenza elementare dovranno svolgersi prima di mercoledì 17 giugno, data fissata per gli esami di ammissione, idoneità e licenza negli istituti di secondo grado. I quattro giorni che nelle medie separano la data della cessazione delle lezioni da quella dell'inizio degli esami dovranno essere dedicati dal consiglio dei professori alla pubblicazione degli scrutini. Pressò il ministero della P.I. ha avuto inizio il lavoro di preparazione della sessione di esami di maturità e di abllitazio ne che si aprirà giovedì 2 lu glio, con la prova di italiano scritto. Il ministro Medici ha racco mandato che gli esami procedano con speditezza, e, quando occorra, possano essere nominate in una stessa sede più commissioni, in modo da man tenere pressoché costante il numero dei candidati da esaminare. Ogni studente dovrà essere presentato alla commissione a , i o o e i . o o ù l e e giudicatrice da una scheda personale redatta dal capo dell'istituto. Essa dovrà contenere un'adeguata descrizione delle, carriera scolastica del candidato durante tutto il corso degli studi secondari superiori e concludere riportando un profilo compilato dal consiglio di classe che ponga in evidenza tutte le caratteristiche personali dell'alunno. I programmi per gli esami di maturità e di abilitazione non subiranno quest'anno sostanziali modifiche rispetto a quelli dell'anno scorso, per cui sono rimaste confermate le disposizioni precedenti. Nessuna prova scritta avrà carattere eliminatorio rispetto alle prove orali; il rinvio alla sessione diriparazione è ammesso in non più di tre materie. Nella scuola media la novità essenziale è rappresentata quest'anno dall'abolizione nell'esame di licenza della prova di versione dall'italiano in latino. E' rimasto, però, l'obbligo di tale prova negli esami intermedi della stessa scuola. L'esenzione è stata estesa anche alle classi opzionali, e cioè a quelle che, in via di esperimento, da oltre tre anni sono frequentate da alunni cui è stato concesso di fare la scelta fra il latino ed una lingua I straniera.

Luoghi citati: Roma