Gronchi insignito dal Papa dell'Ordine supremo del Cristo

Gronchi insignito dal Papa dell'Ordine supremo del Cristo Gronchi insignito dal Papa dell'Ordine supremo del Cristo Re Hussein di Giordania ricevuto in Vaticano - La salma di S. Giovanni Bosco è giunta iersera a Roma Roma, 30 aprile. Giovanni XXIH - ha insignito oggi dell'Ordine Supremo del Cristo il Presidente della Repubblica, che ne ha avuto partecipazione stamane dal Nunzio apostolico mons. Grano. La cerimonia dell'Investitura avrà luogo nel palazzo del Quirinale in uno dei prossimi giorni. Il « Supremo Ordine della milizia di Nostro Signor Gesù Cristo» risale al 1319, allorché il papa Giovanni XXII approvò la costituzione dell'Ordine che era stato fondato da Dionigi X, re del Portogallo, dopo l'abolizione dei < templari », 1 custodi del tempio di Gerusalemme. Dal 1878 ad oggi sono stati conferiti solamente sei Ordini del Cristo. Nel 1932 ne fu insignito Vittorio Emanuele HI e l'allora principe ereditario Umberto; nel 1954 l'Ordine fu conferito, al termine del suo mandato presidenziale, al senatore Einaudi. Le Insegne dall'Ordine consistono in- una croce lunga di smalto bianco sorretta al collo da una collana d'oro formata da scudetti alternati, di cui uno raffigura la croce stessa dell'Ordine e l'altro lo stemma pontificio. Questa mattina re Hussein di Giordania ha fatto visita al Pontefice in forma privata, al modo stesso di quanto fece il 13 luglio 1954 con Pio XII. Il colloquio privato tra Giovanni XXIII e re Hussein, svoltosi nella Biblioteca del Papa, si è protratto per venticinque minuti e soltanto al termine di essi sono stati introdotti anche l'ambasciatore giordano presso il Quirinale ed il ministro di Corte. Il furgone contenente l'urna con 11 corpo di S. Giovanni Bosco è giunto alle 19,15 all'Istituto salesiano di Cinecittà, adiacente al nuovo grande tempio dedicato al santo, che sarà domattina consacrato dal cardinale Aloisi Masella. Erano ad attendere la salma di Don Bosco una folta rappresentanza dei salesiani delle varie case di Roma, con il successore del santo, don Renato Zlgglottl; numerosi membri del Capitolo superiore ed ispettori dell'Italia e dell'Europa; alcuni vescovi salesiani, fra cui l'arcivescovo di Valencia (Spagna) e numerosi fedeli.

Luoghi citati: Europa, Gerusalemme, Giordania, Italia, Portogallo, Roma, Spagna