Il ministro inglese del commercio si scusa per un discorso in Germania

Il ministro inglese del commercio si scusa per un discorso in Germania Il ministro inglese del commercio si scusa per un discorso in Germania Per compiacere gli ospiti, aveva detto che la famiglia reale britannica è "perfetta perché ha sangue tedesco nelle vene,, - Inoltre aveva accusato i suoi concittadini 41 non leggere i giornali (Dal nostro corrispondente) Londra, 28 aprile. Il ministro del Commercio Sir David Eccles, ha compiuto oggi un presso eccezionale per un ministro: ha chiesto pubblicamente scusa per un discorso che egli ha pronunciato qualche giorno fa in Germania, alla inaugurazione della fiera di Hannover. Il discorso, per la verità, giustificava in pieno le scuse e soltanto la grazia, la prestanza e l'avvenenza di questo disinvolto ex allievo di Eton, hanno permesso al ministro di risolvere così semplicemente e rapidamente quella che minacciava di diventare una tempesta giornalistica e parlamentare di primo ordine. Sir David Eccles, ospite del ministro tedesco dell'Economia Erhard domenica sera, pensò, al termine di un pranzo uffliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciale, di placare < sentimenti dei tedeschi, che, come tutti sanno, sono da qualche tempo molto irritati verso il mondo inglese. Da principio pensò fare loro qualche complimento. Disse che se la famiglia reale britannica non avesse nelle proprie vene il sangue tedesco degli Hannover non sarebbe tanto perfetta. Com'è facile capire, queste sono affermazioni che possono fare piacere alle orecchi! tedesche, ma non entusiasmano il pubblico inglese, che preferisce di gran lunga considerare la propria famiglia reale come Windsor. Poi, con tono leggero, il ministro fece qualche scusa ai tedeschi. Passando alle lamentele di Adenauer per essere stato attaccato severamente dai giornali inglesi, Sir David credette opportuno dire ai suoi ospiti che, dopo tutto, il pubblico britannico non si lascia influenzare eccessivamente da quanto legge sui giornali. Disgraziatamente però egli finì col dire che il pubblico inglese compra i giornali esclusivamente per leggervi i risultati di foot-ball e sapere quali saranno le corse dei cani. La cosa non ha fatto piacere nell'ambiente di Fl"et Street, la via londinese dove fanno capo gli uffici editoriali che provvedono alla Gran Bretagna più di venti milioni di copie di giornali ogni mattina. Con le elezioni generali a breve scadenza, il governo conservatore non può permettersi di giocare con l'inimicizia dei giornali. Perciò dopo il Consiglio dei ministri di stamane e dopo una breve conversazione privata con Macmillan, il ministro Eccles, ha pubblicato la dichiarazione che, almeno spera, il governo conservatore porrà fine alla pubblicazione — già iniziata in questi ultimi due giorni — della lista com pietà e aggiornata delle gaffes pubbliche dei ministri di S. M. britannica: proprio quei ministri che a scadenza di qualche mese, chiederanno agli elettori il rinnovo della fiducia. r. a.

Persone citate: Adenauer, David Eccles, Eccles, Macmillan, Windsor

Luoghi citati: Germania, Gran Bretagna, Hannover, Londra