Le nove bellezze di Balmain ci portano la moda parigina

Le nove bellezze di Balmain ci portano la moda parigina Le nove bellezze di Balmain ci portano la moda parigina Molta gente le attendeva all'aeroporto di Caselle - Una colonna di «1800», una per indossatrice, le ka portate a St. Vincent-Il sarto: «Quest'estate tutte in bianco» Pierre Balmain, il più famoso Itsarto francese, è arrivato ieri IBsera all'aeroporto di Caselle insieme a nove indossatrici. Il variopinto gruppetto delle ragazze, tutte truccatissime (anche quando viaggiano, si sentono un po' in passerella; e a ragione: chi, incontrandole, non si fermerebbe ad ammirarle?) ha subito proseguito per Saint Vincent a bordo dello nuove « 1800 » messe a disposizione dalla Fiat. Sfileranno domani sera in una grande festa organizzata al casinò. Pierre Balmain presenterà la sua collezione primaverile ed estiva. Un avvenimento importan- DsnCdssrtthclcn:iiiifaiiiiiiiiiiifiiiiiiiiii(i«iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii te, per chi si occupa-di moda, Balmain, dopo la scomparsa di Dior, è il despota, riconosciuto e supinamente obbedito, Selle donne eleganti. Nella breve sosta a Caselle gli abbiamo posto alcune domande. Innanzitutto, le anticipazioni sulla collezione che ha ricato con sé : «Sarà in parte quella the 1 parigini già conoscono. Ma lip portato anche 15 capi estivi che';presenterò In anteprima. Per l'estate, ho scelto un'unica tinta: à bianco. Perché? La moda vuole che le donne, anche quando fa1 molto caldo, portino il cappello: saranno graziosi cappellini floreali e iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiii3ttiliiiiiiltliiniiiiiiii e o e i si o, o ro, ò ò di a ri a ù ia. a o. multicolori. Nulla di meglio che II bianco per accompagnarli », Pierre Ealmain, a vederlo da vicino, non ha nulla del tipo tradizionale del grande sarto. Pare piuttosto un uomo d'affari: bruno, viso aperto e cordiale sottolineato da due piccoli baffi neri, un piglio deciso, la battuta pronta. A Parigi sono famose le sue lapidarie definizioni sulla moda e sul buon gusto. Come questa: «Ad un vestito non riuscito non bisogna mai aggiungere nulla, ma togliere molto ». Anche ai nostri quesiti ha risposto con frasi che hanno il sapore di slogan. Le donne dovrebbero impararle a memoria: — Signor Balmain, è giusto che una donna segua ciecamente i dettami che, ad ogni mutar di stagione, le imponete? — Noi non imponiamo nulla. Nella moda, il sarto propone e la ì donna dispone. — Non tenendo conto della mollili e dell'epoca, com'è secondo lei ; l'abito ideale per una donna? | — Un ti^o di vestito che va sempre bene perché mette in risalto le qualità di chi l'indossa e mon i difetti: dritto, ma non stretto, non troppo pesante né troppo leggiero, che làsci libero il collo ma non sia troppo scollato, che non riveli le ginocchia, che sono la parte meno bella della figura femminile, oon mairiohe. — Qua! è l'errore più grave contro il buon gusto? — Un abito che attragga gii sguardi, distogliendoli da ohi io indossa. — Se dovesse compilare la lista delle donno più eleganti del mondo, a che posto metterebbe la principessa Margaret? — Non credo al concorsi di eie ganza e specialmente a quelli americani. Ogni donna ha la sua per sonalità e il suo modo di vestire ne è un'espressione. Non si possono fare confronti. Un'ultima domanda: — Qua! è, a suo parer?, il segreto del farcino femminile? — Lo charme di una donna consiste in questo: che sia abbastanza tirannica per interessare mi uomo, ma anche abbastanza intelligente ver non far notare la sua tirannia. A Caselle: il sarto Balmain tra le sue indossatfitii appena scesi dall'aereo di Parigi Pierre Balmain il più famoso Ite per chi si occupa-di modamulticolori Nulla di meglio che I

Persone citate: Parigi Pierre

Luoghi citati: Parigi