"Sensazionale,, annuncio cinese nella riunione dei paesi comunisti? di Enzo Bettiza

"Sensazionale,, annuncio cinese nella riunione dei paesi comunisti? "Sensazionale,, annuncio cinese nella riunione dei paesi comunisti? La conferenza di Varsavia durei ' una sola giornata e non approfondirà la discussione sul problema' tedesco - Verrebbe lanciata la proposta di zona senza atomiche nell'Estremo Oriente (Dal nostro corrispondente) Vienna, 23 aprile. Un comunicato ufficiale emesso nella capitale polacca, ha reso noto che la conferenza dei ministri degli Esteri del patto di Varsavia e della Repubblica popolare cinese, prevista per lunedi prossimo, durerà soltanto un giorno. Ernst Halperin, uno dei più acuti informatori politici iccidentali da Varsavia, commentando tale sorprendente decisione e riferendo voci circolanti nell'ambiente comun sta polacco, scrive che, molto probabilmente, la seduta non affronterà nessun piano di lavoro, ma servirà soprattutto per il lancio di un gesto dram matico in vista dell'imminen te conferenza di Ginevra. Tale gesto dovrebbe essere messo in stretto rapporto con la presenza in Polonia del ministro degli Esteri della Cina c rossa >, la quale non fa parte del patto di Varsavia e per la prima volta partecipa a discussioni sul problema tede' sco. Secondo Halperin, non è da escludere che i ministri comunisti rilancino una vecchia proposta sovietica per la creazione di una zona disatomizzata nell'Estremo Oriente, proposta che in verità finora non aveva trovato nessuna eco entusiastica a Pechino. La possibilità che la crisi tedesca possa essere collegata con qualche mossa simultanea nell'Estremo Oriente, trova ora anche una indiretta ed assai curiosa conferma in un articolo apparso nello Slowo Ponszechne di Varsavia, organo del Movimento Cattolico progressista « Pax > e dovuto alla piuma del commentatore di polìtica estera del giornale, Stanìslaw Cat-Mackievicz. Parlando delle recenti memorie dei maresciallo Montgomery, il pubblicista cattolico scrive: «Dopo la lettura del libro, devo constatare che, nelle questioni polìtiche, il maresciallo non capisce molte cose e talvolta cose affatto chiare. Per esempio, egli constata che il blocco di Berlino si conclude con una vittoria dell'Occidente! Come, dopo dieci anni, non ci si può ancora render conto che il blocco di Berlino fu niente altro che una manovra di copertura, un diversivo? Durante questo blocco, infatti, cioè dalla metà del 1948 alla metà del 1949. Mao cacciò Ciang Kai-scek dalla Cine.. Ecco il successo delle potenze occidentali: esse offrivano ai berlinesi carbone per i camini, e intanto perdevano il Continente asiatico >. Vale la pena di completare la biografia del commentatore che si è permesso di parlare della politica estera comunista con tanto realismo. Cat-Mackievicz, già rinomatissimo pubblicista conservatore, ricopriva ancora nel 1955 la carica di primo ministro del governo polacco in esilio a Londra, Nel 1956, sulla scia dell'* Ottobre polacco >, ritornava in patria, dove è divenuto una eminente personalità tra quei cattolici progressisti che auspicano la collaborazione con il regime di Gomulka. . Enzo Bettiza

Persone citate: Ciang Kai-scek, Ernst Halperin, Gomulka, Halperin, Mao