Cronaca televisiva

Cronaca televisiva Cronaca televisiva Comicità di Eduardo De Filippo in una vivace commedia napoletana In «Lei e gli altri»; speciali scarpe per signore dai piedi troppo lunghi - Stucchevole dibattito sul modo di preparare le bistecche Eduardo De Filippo è ricomparso ieri sera sul video in una ripresa diretta dal teatro Odeon di Milano, protagonista della commedia « La fortuna con l'effe maiuscola » dello stesso Eduardo e di Armando Curdo, Nei panni di un pover'uomo che vive di ripieghi, affamato, raffreddato, con gli abiti lisi e la faccia smunta e furba, sempre pronto a piagnucolare, e al quale improvvisamente, in circostanze clamorose, piovono in eredità più di cento milioni difficili da riscuotere, l'attore ha saputo trovare accenti di una comicità irresistibile; e come abbiamo già rilevato in altra occasione, la sua entrata In scena è servita ad equilibrare ed arricchire la recitazione di tutti. Lo spettacolo teatrale si è trasformato, se.iza perdere nulla, in ottimo spettacolo televi sivo. Efficace la ripresa che ha portato sul teleschermo, con completezza, il festoso e chiassoso movimento della vicenda. Salvo qualche battuta urlata o detta affrettatamente, pensiamo che il dialogo sia stato compreso da tutti: in pertico- iar modo possiamo dire che il napoletano come lo pronuncia Eduardo è un linguaggio veramente universale, Ma ogni attore, per vivezza e spontaneità, ha meritato un elogio: ricordiamo Pietro De Vico che era Erricuccio, il Aglio adottivo semi-deficiente, applaudito più volte a scena aperta; e Clara Colonna, che era l'adultera Amalia, una peccatrice di forte avvenenza, La rubrica « Lei e gli altri » si è trasferita ieri pomeriggio alla Fiera di Milano per una piacevole rassegna del padiglioni di articoli domestici, di moda e di giocattoli. Sono state mostrate scarpe specialissime, che rimpiccioliranno e ingentiliranno le estremità femminili più vistose e noccherute. Alle visìtatrici della Fiera è stato vivamente raccomandato di non smarrire troppi bambini. Anche e soprattutto nel documentari — che la tv ammannisce forse con eccessiva frequenza — ci vuole il senso della misura. .Alle' 19 e 45 di ieri è stato trasmesso un servizio sull'albergo-scuola di Castelfusano. Interessante sa fosse durato un quarto d'ora: ma disgraziatamente s'è trascinato sino alle 20 e 30 ed è via via diventato sempre più noioso e superfluo. Interminabile, stucchevole il dibattito «La paillard va fatta con la earne di manzo o con la battutina di vitello? >. Oggi alle 17 varietà musicale per i bambini presentato da Gino Bramieri. Alle 19 e 30 « Quattro passi tra le . note » con l'orchestra Galassini, cui seguirà un documentario. Dopo il « Musichiere » avrà inizio, alle 22, la prima puntata de «Il romanzo di un maestro » di Edmondo De Amicis, regìa di Mario Landi, interpreti principali Armando Francioli, Fosco Giachetti, Cosetta Greco. . U. PS. cariunano ~ Lunedi alle 21,16 la Compagnia del Teatro italiano con Lia Zoppelli e Carlo d'Angelo rappresenterà « Le ragazze bruciate verdi » di Gian Paolo Callegari, Regia di Daniele D'Ansa. SOCIETÀ' MUSICA da CAmera — Stasera alle 21,16 concerto della flautista Elalme Shaffes. Musiche di Haendel, Haydn, Bach. Schubert. UNIONE CULTURALE — Oggi alle ore 17,46, a palazzo Carignano, lo scrittore Italo Calvino parlerà su: «Natura e storia nel romando di ieri e di oggi », CONFERENZA — Il professore G. M, Bertini dell'Università parla oggi, alle 18, nella sala dell, biblioteca Patetta, per l'Associazione Relazioni con la Spagna, su Antonio Machado. PRO NATURA — Martedì alle 21,15 nel Teatro del S. Giuseppe, via Andrea Porla 18, verranno proiettati cortometraggi germanici di carattere naturalistico. Cosetta Greco sarà la protagonista femminile dei «Romanzo di un maestro», di De Amicis, da stasera a puntate alla televisione

Luoghi citati: Milano, Spagna