Paola Ruffo ha fatto gli studi liceali a Torino

Paola Ruffo ha fatto gli studi liceali a Torino Paola Ruffo ha fatto gli studi liceali a Torino Prima di partire per Bruxelles la principessa ha acquistato il corredo a Torino, dove risiedono un fratello e una sorella La principessa ventunenne Paola Ruffo di Calabria è molto nota anche tra-l'aristocrazia torinese. Alla nobiltà piemontese appartiene la madre, e a Torino risiedono uh fratello e una sorella della giovane fidanzata di Alberto del Belgio. - I genitori di Paola — Fulco Ruffo di Calabria e Luisa Gazzelll del conti di Rossana — si sposarono nella capitale sub. alpina nel 1919, ma i loro sette figli (uno dei quali morto in tenera età) sono nati a Roma, dove la famiglia Ruffo risiede da secoli. La primogenita, Maria Cristina, ha sposato il marchese Casimiro di San Germano e vive a Torino in corso Galileo Ferraris 71. In un'ala dello stesso palazzo abita il secondogenito (ed erede del titolo) principe Fabrizio, sposato con Maria Elisabetta Vaciago. La terzogenita, Laura Maria, risiede a Roma con il marito conte Bettino Ricasoli. Nella capitale vive anche Antonello; un altro figlio, Augusto, è caduto eroicamente sul mare di Pescara nell'ultima guerra. La principessa Paola, che nel '55 e nel '56 ha frequentato come interna la prima e la seconda liceo classico all'Istituto delle suore del Sacro Cuore a Torino, pur risiedendo a Roma con la madre, veniva spesso nella nostra città per trascorrere qualche giorno con il fratello e la sorella. La sua ultima visita si è protratta fino a sabato scorso, ed è dall'aeroporto di Caselle che è partita con la mamma verso la reggia di Bruxelles, Durante la recente permanenza a Torino, la bionda principessa ha dedicato particolari cure Hlla scelta di abiti e biancheria: gran parte del suo corredo è nato dalle mani delle c caterinette » e ricamatrici della città piemontese. L'annuncio ufficiale del fidanzamento, da parte della famiglia reale belga, non ha colto di sorpresa il principe Fabrizio, né la marchesa Maria Cristina. Tutti i parenti erano stati informati dalla stessa giovane del suo idillio con il principe Alberto. « Il loro amore è sbocciato spontaneamente — ci ha detto il fratello di Paola —, senza che le rispettive famiglie lo abbiano facilitato con i soliti ricevimenti. I due giovani si sono incontrati, si sono compresi, 1 loro sentimenti limpidi e sinceri li hanno portati verso un'unione che sarà senza dubbio felice e salda >. Nel salotto del principe Fabrizio spiccano i cimeli del padre, valoroso ufficiale di aviazione nella guerra 1915-18. Con il grado di capitano, fece parte della leggendaria squadriglia di « caccia » di Francesco Baracca e ne assunse il comando quando l'asso cadde sul Montello. Per il suo coraggio e la perizia nelle rischiose missioni belliche — sostenne 53 scontri aerei, abbatté numerosi apparecchi austriaci, 11 20 luglio 1917 affrontò da sólo una squadriglia avversaria decimandola e costringendo alla fuga i superstiti — il principe Fulco Ruffo venne decorato di medaglia d'oro al valore militare, di una d'argento, quattro di bronzo e dell'Ordine militare di Savoia. Nel 1934 era stato nominato senatore ed è deceduto nel 1946 a Marina di Massa. Fotografie di Gabriele d'Annunzio e di Vittorio.Emanuele IH, con dediche autografe, ricordano le imprese del principe, il cui casato — come dice il nome — è originario della Calabria.