Adonauer a Cadenabbia riposa e non riceve nessuno

Adonauer a Cadenabbia riposa e non riceve nessuno Adonauer a Cadenabbia riposa e non riceve nessuno La prima giornata delle vacanze italiane del Cancelliere è stata di completa tranquillità; al telefono, ripetute conversazioni con Bonn ' (Dal nostro inviato speciale) Cadenabbiu, 10 aprile. Il primo giorno di vacanza di Adenauer è stato più che tranquillo; il tempo avverso ha costretto 11 Cancelliere in casa, dove ha lavorato a lungo, parlando ripetutamente con Bonn per mezzo del filo diretto che collega con la capitale federale il suo studio, al piano terreno di Villa Arminio (la stanza da letto e un altro salotto-studio al primo piano, stando alle descrizioni di chi pretende di conoscere bene questa grande villa, di 22 stanze, diventata per no: irraggiungibile e misteriosa) Nessun segno di particolare attività, nessun personaggio italiano o tedesco in vista. « Per oggi il Cancelliere non riceve nessuno. Non riceverà domani, né dopodomani », ci è stato detto al telefono da un funzionario tedesco del seguito, confermando che fino a lunedi Adenauer intende riposare o per lo meno meditare in tutta tranquillità Le sole persone a lui vicine nel corso dell'intera giornata sono il capo di Gabinetto Bach e la figlia Liebeth. Herr Bach è entrato nello studi- di Adenauer poco dopo le 9 portando il corriere giunto da Bonn, e restandovi a lungo. Col corrier-j speciale arriva ogni giorno il pane nero tedesco di cui Adenauer non può fare a meno. Poi. verso le undici, quando il cielo accennava una schiarita, Adenauer è uscito nel parco di villa Arminio. con impermeabile e cappello sportivo, dal taglio giovanile. Lo accompagnava la figlia, graziosa, anch'essa abbigliata sportlva- -nte con un golf di cachemir chiaro. La passeggiata è stata breve, verso la vicina villa Carlotta. Adenauer si è soffermato spesso al osservare le varietà di magnolie, di camelie, di rose Al ritorno egli ha incontrato una cqnoscenza degli anni scorsi, la signora Beatrice Franconi; le si è fatto incontro togliendosi il cappello. le 'la detto in i liano: «Come va? », intrattenendosi affettuosamente con la bambina della signora. Nel pomeriggio nuova passeggiata dopo un acquazzonipauroso con pioggia mista a grandine Faceva freddo oggi sul laEo. tirava un vento gelido. Ma. verso le 16,30, Adenauer si è incamminato, sem-pre con impermeabile e basto- ne sul sentiero di Brenno, dopo avere provato inutilmente il nuovo campo di bocce allestito per lui, appesantito dalla pioggia Osservavano curiosamente alcuni abitanti di Griante e alcuni giornalisti. Adenauer è stato fortunato: è spuntato un po' di sole. Alle 19 il Cancelliere è rientrato a villa Arminio, sempre sorvegliata da carabinieri e da agenti italiani e tedeschi in borghese. m. f. Il cancelliere Adenauer, insieme alla figlia Libeth, nei giardini di Villa Carlotta

Luoghi citati: Bonn, Griante