Akihito chiese per telefono alla fidanzata se voleva sposarlo

Akihito chiese per telefono alla fidanzata se voleva sposarlo Domani le nozze a Tokio tra l'erede al trono del Giappone ed una ricca fanciulla borghese Akihito chiese per telefono alla fidanzata se voleva sposarlo Il principe ha 25 anni ed è stato educato all'occidentale; Michiko, la futura imperatrice, 24 - E' laureata in lettere in una università cattolica, ò sportiva e moderna -1 giapponesi entusiasti per il matrimonio d'amore Robert Guillain, noto esperto di problemi dell'Estremo Oriente, corrispondente da Tokio di «Le Monde> e nostro collaboratore, invia dalla capitale nipponica un interessante ritratto del principe ereditario del Giappone e della fidanzata, che si sposeranno domani con l'antico rito scintoista. Tokio, aprile. D principe Akihito, erede del trono giapponese, è 11 primo del due Agli maschi dell'imperatore Hirohlto ed ha quattro sorelle. Nato 11 23 dicembre 1933, a tre anni fu allontanato dal genitori — secondo l'antica tradizione — per essere cresciuto In un palazzo separato. Era 11 periodo del trionfante militarismo nipponico, ed il suo esordio nella vita fu austero: un vecchio ammiraglio sorvegliava l'educazione del bimbo, 11 quale praticamente non vedeva attorno a sé che una o due dozzine di funzionari e di ciambellani di Corte. A sotte anni entra nella scuola del nobili, circondato da compagni scelti nell'aristocrazia. Viene la guerra, c'è la minaccia dei bombardamenti, il principe è portato nel sicuro rifugio di Nikko, villa imperiale lontana da Tokio. Tutto muta dopo la capitolazione: il generale Mac Arthur in persona vigila perché sia circondato da un'atmosfe ra meno soffocante. Entra a palazzo una educatrice americana, la signora Elisabetta Vining, che crea attorno al suo imperiale pupillo un clima liberale e sereno. Il prin cipino dodicenne va a scuola con ragazzi borghesi; spesso trascorre la notte in dormitorio, rifa il letto la mattina, compie delle gite con tutta una banda di coetanei. La signora Vining gli Insegna l'inglése e talvolta gli parla del la Bibbia; 11 ragazzo va assai d'accordo con lei, ride e gio ca in libertà. Egli conserva tuttavia una sua residenza personale; quando si reca a palazzo, è per una visita formale ai suol augusti genitori. Quando la signora Vining rientra negli Stati Uniti, gli è dato un nuo vo precettore, 11 professor Kolzumi; ma anche questi sa interpretare con Intelligenza le antiche tradizioni ed educare il suo alunno in uno spirito moderna Akihito impara a cavalcare: solido ed agile, è un buon cavaliere. Impara il francese con un professore francese; bI Interessa di musica e nella sua discoteca figurano tanto il jazz quanto le sinfonie di Beethoven. Alla maggiore età viene proclamato principe ereditario. Per la prima volta lascia il Giappone; l'incoronazione di Elisabetta è 11 pretesto per un giro del mondo, In cui visita Parigi, l'Italia, gli Stati Uniti Chi sarà la fidanzata de) principe? L'intero paese si pone questa domanda. Akihito è ormai un bel ragazzo ed un ottimo sportivo; la sua fotografia appare in tutte le riviste; i giornalisti si agitano tutte le volte che appare accanto a lui una figura femminile. Sposerà, come vuole la tradizione, una fanciulla dell'aristocrazia, tratta da una delle cinque famiglie che detengono il privilegio di dare le imperatrici a) Giappone Ma presto scoppia una notizia sorprendente, accolta con gioia: l'eletta appartiene alla borghesia. Si dice che il prof. Koizumi non sia estraneo alla scelta. E non si tratta né di un matrimonio di convenien za, né di uno di quei matrimoni vecchio stile, in cui due o tre Rapidi incontri preparati dalle famiglie suggellano un'unione combinata in prece denza. Sarà un vero matrimonio d'amore. Eppure l'etichetta resta severa: un prin cipe imperiale ed una ragaz za borghese non possono incontrarsi spesso; a Corte ci Fono delle resistenze. Akihito, ben decìso nella sua scelta, si tiene in contatto con Michiko attraverso il telefono, e per telefono chiede la sua mano. * * Ventiquattr'anni, graziosa, vivace, moderna.. Laureata in lettere; buona gì matrice di tennis; parla correntemente l'Inglese... I giapponesi non la chiamano col cognome di famiglia, signorina Shoda: tutti la conoscono per nome, Michiko, cui aggiungono il suffisso san, che possiamo tradurre con «signorina». Michiko-sait; ; è, nello stesso tempo, rispettoso e amichevole. E* figlia primogenita del signor Shoda, ricco presidente di una compagnia di prodotti agricoli a Tokio. La famiglia appartiene alla borghesia liberale. Il nonno, che fece la fortuna della famiglia, è ancora vivo; ha 88 anni ed è robustissimo. Il padre di Michiko ha 55 anni. Conosce l'Europa e l'America. Sua moglie, Fumi, ancor molto bella a 49 anni, discende da una famiglia dì samurai. Michiko ha una sorella e due fratelli minori. Due dei suoi zìi sono professori d'università, ed uno di essi è membro dell'Accademia giapponese; entrambi sono cattolici. Michiko ha studiato all'Università del Sacro Cuore a Tokio, che è, come dice il nome, un istituto cattolico. E' retta da religiosi, in maggioranSnvdrosesesstzfemte'5gAdtrs( ranza americani, e la disciplina è, letteralmente, spartana. Si dice che il cattolicesimo non è entrato a Corte... E' vero, perché Michiko non è divenuta cattolica. Negli studi la futura imperatrice si è' comportata con onore. E' molto Intelligente, senza perdere per questo in semplicità Sa sorridere ed essere distaccata in ogni circostanza. Rappresenta, a giudizio unanime, il modello perfetto della giovane giapponese moderna. Akihito l'ha incontrata al tennis. Fu durante l'estate del '57, in una località di montagna. Michiko giocò contro Akihito e lo vinse. Da quando sono fidanzati, se s'incontrano sui campi di tennis, è sempre lei che perde. Robert Guillain Copyright di « Le Monde » e per l'Italia de « La. Stampa » DdsrhnttltaRGrdcsgcdsdn(iimiiimiMiuiiiMmiiiminimiiimnimiiiiiiiii Miohiko Shoda e Akihito si conobbero disputando, come avversari, una partita a tennis. La figlia del miliardario e il principe sono stati educati all'europea