Col successo del negro Robeson "Otello,, sarà replicato 100 sere

Col successo del negro Robeson "Otello,, sarà replicato 100 sere Col successo del negro Robeson "Otello,, sarà replicato 100 sere I crìtici inglesi rimproverami al protagonista di aver dato alla tragedia di Shakespeare un'interpretazione polemica e sociale Londra, 8 aprile, (r. o) La centesima stagione del Teatro shakespeariano di Stratford-on-Avon, la città natale di Shakespeare, si 6 aperta ieri notte con la rappresentazione deH'«Otello », uno spettacolo che verrà replicato un centinaio di volte. La maggior parte dei posti, del resto, sono già stati prenotati. Interprete principale del!'«Otollo» è uno dei più interessanti personaggi ori mondo dell'arte dello spettacolo di oggi: il colossale negro americano, sessantenne, Paul Robeson, che, oltre ad essere un celebre basso, è anche attore teatrale e cineais.togratico di notevoli meriti. Egli domina questo spettacolo da ogni punto di vista. La sua statura e la dignità del suo incedere riempiono il palcoscenico. La forza e la solennità della sua voce — anche se l'accento inglese non è esattamente quello più puro — prestano al testo una melodiosith Incantevole. Buona parte del critici inglesi, che l'avevano già ascoltato nella interpretazione dello stesso personaggio trent'anni fa, a Londra, scrive stamane che le sue capacità drammatiche sono infinitamente migliorate e che il suo «Otello » ha una foi a e una sincerità raramente eguagliate in palcoscenico. I puristi shakespeariani, tuttavia, fanno alcune obiezion. alla interpretazione leggermente polemica (e vagamente sociale) che il negro ha voluto dare del celebre moro. Accanto a Paul Robeson, nella parte di Jago recita un altro americano, un eccellente attore e regista che per dedicarsi a questa interpretazione classica ha dovuto abbandonare le repliche di «La rosa tatuata», che egli recitava a Londra con l'attrice italiana Lea Padovani: Sani Wanamaker. La parte di Desdemona è interpretata da Mary Ure, una biondissima e pallida attrice scozzese, che è ora la seconda moglie di John Osborne, il giovane autore che acquistò fama internazionale con la sua commedia « Look back in an,T<>r ». Mary Ure offre a Desdemona una fragilità di tisico, di voce e di inte" relazione che mette anche più in risalto la forza fisica, umana ed Interpretativa di Paul Robeson. SO( 1 F.T.V MUSICA DA CAMERA — Stasera alle 21.15 al Conservatorio, concerto del Trio di Trieste. In programma il Trio in si bem. K. 502 di Mozart, il Terzo Trio (1955) di Zafred e il Trio in si bem. op. 99 di Schubert. ABBONATI TEATRO STABILE — Sabato alle 17 al Carignano, incontro con Ernesto Calindri, presentato da Umberto Bonfante. Tagliandi d'ingresso al botteghino del Teatro Stabile e agenzie.

Luoghi citati: Londra, Trieste