Sorpresa a Washington

Sorpresa a Washington Sorpresa a Washington Le prime reazioni: il gesto è interprelato come un fatto di politica interna Finora nessun commento della Casa Bianca - Eisenhower in vacanza ad Angusta (Dal nostro corrispondente) New York, 7 aprile. Notevole impressione ha creato in Washington, quest'oggi, la notizia giunta dalla Germania, secondo la quale Adenauer, accedendo alla sollecitazione del suo partito, si ritirerebbe, tra qualche mese, dalla politica attiva, per prepararsi a succedere al presidente Heuss, il cui secondo e non rinnovabile mandato scadrà prossimamente. Le prime impressioni sono di viva perplessità. Si ritiene che la decisione di Adenauer possa portare profonda influenza a tutto l'indirizzo della politica alleata occidentale, proprio nel momento in cui l'Occidente si sta preparando a negoziare con la Russia sul futuro della Germania Diversi commentatori non escludono che si tratti soprattutto di un fatto di politica interna, anche se forse la politica esf ra non è estranea. Sono deduzioni per le quali è ancora prematuro poter avere qualsiasi conferma; e questo viene rilevato tanto dagli ambienti ufficiali governativi di Washington, quanto da quelli diplomatici europei, aderenti alla Nato. Tuttavia — si osserva — il fatto in sé non può non apparire insignificante. Adenauer, insieme al segretario di Stato Dulles, è sempre stato considerato una delle personalità dominanti del blocco occidentale. La notizia è giunta proprio mentre il capo dei servizistampa della Casa Bianca, Hagerty, smentiva come « irresponsabile » un comunicato del « Columbia Broadcasting System », in base al quale si erano date per avvenute le dimissioni di Dulles (ma nessuno lo aveva preso sul serio, perché — fra l'altro — non era molto esplicito, e ciò anche se si pensa negli Stati Uniti che l'evento delle dimissioni di Dulles possa essere prossimo) e mentre si confermava l'arrivo del presidente Eisenhower ad Augusta E' questa la ventiduesima vo'ta che il Presidente, dal gion.c1 della sua prima elezione ad oggi, atterra sul campo di Augusta, in Georgia, per giocarci qualche partita a golf e soprattutto, per vivere un po' all'aria aperta e al sole, e fare quel tanto di esercizio fisico che è indispensabile alla sua salute e che 1 medici, da parecchio tempo ormai, ndsdPlpmEnnntnUntapSphctclpmvsfind non cessavano di raccomandargli. « Ecco finalmente il primo sole estivo che ho potuto vedere quest'anno » ha delio il Presidente, respirando con sollievo, scendendo dal suo aeroplano personale. Non si hanno ancora informazioni circa la reazione di Eisenhower e di Dulles alla notizia della decisione di Ade nauer. La notte e la mattinata sono state invece caratterizzate dalla pubblicazione della nota di risposta degli Stati Uniti alla Russia, in ritorsione alle accuse per la cosiddetta violazione del corridoio aereo di accesso a Berlino. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Lincoln White, in proposito, nelle sue dichiarazioni ha ritorto con estrema vivacità le accuse russe, avvertendo che, se c'è qualcuno che tenta veramente di avvelenare fin d'ora l'atmosfera per un favorevole incontri- dei ministri degli Esteri a Ginevra, questi è proprio la Russia, intenta a sollevare artificialmente incidenti, laddove non vi è che assoluto rispetto degli accordi stipulati. a. b.