Domani si assegnano gli " Oscar,, del cinema

Domani si assegnano gli " Oscar,, del cinema Domani si assegnano gli " Oscar,, del cinema Grande attesa ad Hollywood - L'Italia è presente con il film «I soliti ignoti», la Francia con «Mio zio» Hollywood, 4 aprile. Vivissima è l'attesa ad Hollywood per l'assegnazione degli Oscar, il più ambito premio cinematografico del mondo. L'Oscar fu fondato nel 1928, la prima edizione fu vinta da Bmil Jannings e Janet Gaynor (attori) e da Frank Borzage (regista). E' questa, dunque, la trentunesima edizione. Ma, dopo tanti anni, molti recorda, resistono rincora. Il film che ha avuto maggiori premi 6 « Accadde una notte » del 1934, che ebbe quattro Oscar. Ecco l'elenco dei candidati tra cui saranno scelti lunedi gli Oscar 1959: Attrici: Elizabeth Taylor («La gatta sul tetto che scotta»); Deborah Kerr (« Tavole separate ») ; Rosalind Russell («La signora mia zia») ; Susan Hnyward (« Non voglio morire») ; Shirley Mac Laine (« They caino ruiming »). Attori: Spencer Tracy (« Il vecchio e il mare»); David Niven («Tavole separate >); Paul Ncwman (« La gatta sul tetto che scotta»); Sidney Poitier e Tony Curtis (« La parete di fango »). Registi: Richard Brooks, Stanley Kramer, Vincente Minnelll, Robert Wise e Mark Robsod. • Film; « La gatta sul tetto che scotta », « La parete di fango », « Gigi ». « Non voglio morire », «La taverna della sesta felicità». Non protagonisti: Peggy Cass («La signora mia zia»); Wendy Hiller (« Tavole separale ») ; Martha Hyer («Tliey_ carne runnlng») ; Maureen Stnplet'on (« Cuori solitari ») ; Cora Williams (« La parete di fango ») ; Lee J. Cobb («I fratelli Karamazov ») ; Theodor Bikel («La parete di fango»); B'.irl Ives (« Il grande paese ») ; Arthur Kennedy (* They caini ruiming ») ; Gig Young (« Dicci In amore»). t Gli Oscar saranno assegnati al Puntage Theater, come vuole la tradizione. Li consegnerà Ingrid Bergman, che è tornata per questa occasione a Hollywood, dopo dieci anni di assenza. Fra 1 migliori film stranieri 6 stato scelto « I soliti ignoti » di Mario Moni'celli. L'Italia, nel 195S, vinse con « Le notti di Cabiria » di Federico Fellìni. Ma i favori de! pronost'eo, ora, vanno a « Miq zio » di Jacques Tati. SOCIETÀ' BIL'SICA DA CAMERA - Giovedì 9, alle 21,15. ai Conservatorio, concerto del Trio di Trieste (Dario De Rosa, pianoforte; Renato Zanettovich, violino; Libero Lana, violoncello). In programma 11 Trio In si bem. K. 502 di Mozart, il Terzo Trio (.1955) di Zafred e il Trio in si beni. op. 99 di Schubert. ROMANO — Stamane, alle 10, il Sindacato Giornalisti Cinematografici con l'appoggio del C.U.C. 0 della Euro Fllms, farà proiettare in ,isione popolare il film a colori « La cicala» di S. Sumsonov, du un racconto di Cecov La proiezione sarà preceduta da una breve illustrazione critica, ingresso L. 200. MOSTRA NUMISMATICA — E' stata aperta ieri nelle sale del Piemonte Artistico e Culturale, via Roma n. 260, la mostra delle moneti: intitolata « Ex nummis italica bistorta» allestita dal Circolo Numismatico Torinese. CIRCOLO DELLA STAMPA Mercoledì 8 aprile, alle ore 18. al Cmolo della stampa, il prof. Guido Guassardo, direttore della Clinica pediatrica dell'Università di Torino, terra una conferenza sul temr»: « La vaccinazione profilatura contro la poliomielite». 1 soci pn.=pono intervenire accompasnat; dn familiari o da ospiti. CARIGNANO — Stasera alle 21.15 ultima recita del Teatro della Cometa.