«Era un ragazzo tranquillo» dice affranto uno dei fratelli

«Era un ragazzo tranquillo» dice affranto uno dei fratelli «Era un ragazzo tranquillo» dice affranto uno dei fratelli (Dal nostro corrispondente) Vicenza, 31 marzo. Italo Piacerico è nato a Maro? : di Torri di Quartesolo (Vicenza) nel 1928, ma era partito undici anni fa per il Belgio in cerca di fortuna. Si era improvvisato minatore, ma era contadino. Fin da ragazzo aveva lavorato i campi con padre e madre e i numerosi fratelli. La sua famiglia era già stata duramente provata: dei quattordici figli che i suoi genitori avevano avuto erano rimasti solo in cinque: Tarcisio, il maggiore, ha 45 anni ed abita ora a Vicenza, dove ha un laboratorio di falegnameria; Arduino, che ha 38 anni ed è meccanico, Eugenia e Camilla, di 37 e 35 anni, entrambe sposate, e infine Italo, di 31 anno. Ha acconsentito a fornirci questi particolari Tarcisio, che la notizia della tragedia ha lasciato sbigottito, quasi incredulo. Angelo, il più giovane dei fratelli, morì appena diciannovenne, vittimo di una sciagu- ra stradalo. Era un promettente corridore ciclista. Fu questa sua passione per la bicicletta a segnarne il destino. Era partito di casa per partecipare a una gara. Sbucando sulla statale che unisce Pado va a Vicenza, era stato travolto da un autotreno ed era morto sul colpo. Italo si era sposato tre anni fa con la donna che aveva co nosciuto a Liegi ormai da qualche anno e che era divorziata dal padre della figlia Jeanine. Abitava con la sua nuova famigliola a Liegi, Quai St. Léonard B B ed era anche riuscito a crearsi un'esistenza abbastanza agiata. Veniva a trascorrere ogni anno le vacanze in Italia. Ma mentre negli anni scorsi era venuto solo in motocicletta, nello scorso luglio era arrivato con la moglie e Jeanine in automobile, Qualche giorno fa Italo aveva annunciato una loro imminente visita. Tarcisio Piacerico ha appreso la tremenda notizia con sbigottimento. GH è sembrata assurda, inverosimile. Italo era sempre stato un ragazzo calmo, posato, riflessivo, aveva sempre preso le sue decisioni dopo aver bene sop pesato ogni particolare.

Persone citate: Italo Piacerico, Tarcisio Piacerico

Luoghi citati: Belgio, Italia, Torri Di Quartesolo, Vicenza